Continua il piano per il nuovo decreto Green Pass che dovrebbe arrivare a giorni ed estendere l’obbligo del Certificato Verde ad almeno 3,2 milioni di lavoratori. Anche il vaccino obbligatorio rimane una possibilità concreta.

Green Pass esteso, si parte con il personale delle mense e poi i dipendenti pubblici

La prossima riunione del Governo dovrebbe dare il via libera all’estensione del Green Pass al personale delle mense scolastiche e agli addetti alle pulizie delle scuole. Intanto, la riunione in programma oggi è saltata a causa di scontri interni della Lega, anche se una decisione dovrebbe giungere comunque a giorni.

Il Governo sembra deciso ad estendere il pass ai dipendenti pubblici già a settembre e poi ai dipendenti delle aziende private, in particolar modo per gli addetti alla ristorazione e chi opera a contatto con il pubblico.

Entro ottobre esteso a 3 milioni di lavoratori: ecco le categorie interessate

Entro metà ottobre dovrebbe arrivare una linea definitiva in merito ai lavoratori privati. Nello stesso periodo Draghi valuterà anche l’obbligo vaccinale, una decisione che si vorrebbe evitare ma che potrebbe diventare realtà nel caso in cui ad ottobre la copertura vaccinale e la curva del contagio non saranno soddisfacenti. Si vuole infatti raggiungere il 90% dei vaccinati.

Ad oggi, quello che è certo è che il Green Pass sarà certamente esteso ai dipendenti statali per primi e poi a quelli privati, procedendo a più step lasciando ancora il dubbio su chi ricadrà il costo dei tamponi, se direttamente ai lavoratori che non si vogliono vaccinare oppure alle aziende, anche se questa possibilità appare più remota.

Come riporta La Stampa, tra il 27 settembre e il 4 ottobre la Certificazione Verde Covid-19 sarà estesa ai lavoratori che operano in quelle attività che richiedono contatti con i clienti, quindi bar, ristoranti, piscine, palestre, cinema, teatri, aerei e treni a lunga percorrenza, autisti dei mezzi del trasporto pubblico locale.

Baristi e camerieri che non rispettano l’obbligo del pass potranno servire solo ai tavoli all’aperto. I titolari delle aziende che non rispetanno l’obbligo e non controllano i dipendenti rischiano fino a 3mila euro di multa e la chiusura dell’attività.
Di fatto il Green Pass potrebbe diventare obbligatorio per più di 3 milioni di lavoratori della ristorazione, trasporti, pubblica amministrazione, attività sportive e di intrattenimento. Maggiori decisioni arriveranno la prossima settimana.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio: in arrivo decreto unico per dipendenti pubblici e privati