Finalmente è arrivata la data tanto attesa, la fine delle restrizioni covid, via libera tutti che aspettavamo per uscire dalla pandemia e tornare alla normalità. Si tratta di un ritorno graduale, come annunciato dal premier Draghi, che partirà dal 1 aprile con l’addio al sistema a colori, al Comitato Tecnico Scientifico e all’obbligo di Green Pass in alcuni luoghi all’aperto come bar e ristoranti.

Fine restrizioni covid, ecco da quando si parte

Dalla stessa data ci sarà anche l’addio all’obbligo super green pass per gli over 50 al lavoro e basterà avere solo il Green Pass base.

L’obbligo delle mascherine al chiuso resta fino al 30 aprile, poi si valuterà se prorogare ancora o dire addio anche alle mascherine al chiuso a partire dal 1 maggio. Per adesso, il Super Green Pass resta solo per le visite in ospedale e rsa fino al 31 dicembre.

In sintesi, dal 1 aprile il Green Pass non servirà più per bar e ristoranti all’aperto e attività sportive all’aperto, così come per alloggiare in hotel. Servirà invece ancora all’aperto per gli stadi, concerti e luoghi con assembramenti come appunto feste ed eventi. Dal 1 maggio dovrebbe decadere anche per i luoghi al chiuso ma resterà per le visite in ospedale e rsa.

Per quanto riguarda i lavoratori over 50, come ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza:

«Non avverrà più. Sarà sufficiente per loro fino al 30 di aprile avere il Green pass base. La sospensione dal lavoro resterà solo per la fascia delle personale sanitario e i lavoratori di strutture ospedaliere e delle Rsa, in questo caso il prolungamento dell’obbligo è al 31 dicembre»

Le date da segnare: il 1 aprile e il 1 maggio

Le due date da segnare in calendario sono quindi il 1 aprile, quando diremo addio allo stato d’emergenza, il sistema a colori, il Green Pass per hotel e i ristoranti all’aperto e il Super Green Pass per over 50 al lavoro.

E poi il 1 maggio quando saluteremo anche il Green Pass per i luoghi al chiuso e se tutto andrà bene, forse, anche la mascherina al chiuso non sarà più obbligatoria.

Vedi anche: Ecco tutte le novità su quarantene Covid, dad, obbligo mascherine e sistema a colori