Nelle ultime ore è prevalsa l’idea che in fondo il caos Superlega sia stato generato dal bisogno delle 12 big di i risolvere la questione relativa ai propri debiti. Ma a quanto ammontano precisamente questi debiti, di quanto sono in rosso le cosiddette big d’Europa?

Superlega e debiti

Il terremoto che ha investito il mondo del calcio per la Superlega si è in buona sostanza placato, ma qualche scossa di assestamento continua a farsi sentire e le 12 rivoltose, la ribattezzata “sporca dozzina”, attendono le conseguenze della scellerata trovata.

Come dicevamo, però, ormai sembra chiaro che la mossa ideata da Perez e Agnelli era tutta volta a incassare tanti soldi al fine da coprire finalmente i debiti che hanno fatto andare il rosso il bilancio delle big.

La trovata, per certi versi geniale, avrebbe permesso infatti ai questi top club di incassare tanti soldi, pagare quindi i debiti e non vendere i top player in rosa, cosa che normalmente qualsiasi altra società è invece costretta a fare per uscire dai conti in rosso. Anzi, il capitale per Real, Juve e le altre sarebbe stato così ingente che avrebbe permesso di acquistare altri top player magari facendo loro semplicemente l’occhiolino.

Debiti Superlega, una genialata finita male

È naturale che questa formula non poteva funzionare, non solo perché avrebbe escluso le altre società da questo business (e l’elemosina promessa agli altri club dai ricavi delle big non era certo un discorso rispettoso da fare), ma risultava anche essere immorale dal punto di vista del concetto di sport in sé, poiché, come ha giustamente sostenuto Guardiola, ogni qualificazione o posizione di prestigio si deve conquistare anno dopo anno sul campo.

Detto questo, quali sono questi clamorosi debiti di cui tanto si parla? A quanto pare, le 12 insieme arrivano alla somma di 7,2 miliardi di euro di debiti, una cifra spropositata che può essere lette da due prospettive diverse.

Da una parte quelli che sostengono che il calcio non vende più come un tempo, e i protagonisti sono continuamente costretti ad andare in rosso. Dall’altra chi sostiene che semplicemente si tratta di cattiva imprenditoria, poiché realtà come Atalanta e Napoli (giusto per citare due club dei nostri) raggiungono (più o meno) ottimi risultati (anche se bisogna ammettere che la questione risultati è opinabile).

Sembra alquanto caotica la questione sul web, ci siamo affidati ai dati della Gazzetta dello Sport per il calcolo dei club con più debiti, ecco quindi la classifica delle 12 squadre più indebitate:

Chelsea – 1.510 milioni
Tottenham – 1.280 milioni
Barcellona – 1.173 milioni
Real Madrid – 901 milioni
Inter – 630 milioni
Manchester United – 528 milioni
Atletico Madrid – 494 milioni
Juventus – 458 milioni
Liverpool – 272 milioni
Manchester City – 200 milioni
Milan – 151 milioni
Arsenal – 125 milioni

Per ulteriori approfondimenti su Superlega e le vicende iniziali che hanno coinvolto Uefa e i club ribelli vi invitiamo a leggere Superlega, calcio europeo in subbuglio: ecco cos’è e come funziona