Il mondo del web è ricco di fake news, qualsiasi argomento finisce vittima di false notizie, anche quello relativo ai vaccini. La bomba lanciata però dal giornalista e youtuber tedesco Mirko Drotschmann fa davvero scalpore, scoperto un vero e proprio giro d’affari, una truffa, per difendere notizie false sui vaccini.

Vaccini, dati falsi e fake news

Tra i vaccinati con Pfizer c’è un tasso di mortalità 3 volte più elevato rispetto ad AstraZeneca. Questa la notizia che Mirko Drotschmann doveva diffondere.

Il giornalista ha confessato di essere stato contattato da un’agenzia di marketing per comunicare ai suoi follower (circa 1,5 milioni di utenti) tale notizia, al fine di mettere quindi in cattiva luce il farmaco di BioTech, il colosso statunitense. L’agenzia affermava che tale indiscrezione anonima era paventata nei corridoi della comunità scientifica.

Indagando sui numeri però il giornalista ha potuto appurare immediatamente delle evidenti incongruenze. Innanzitutto, Pfizer domina il mercato dei vaccini, mentre a livello mondiale AstraZeneca è quasi assente. Mettere a confronto quindi i numeri di eventuali effetti collaterali gravi necessità necessariamente di una proporzione, e non di un confronto numerico diretto. La cosa più grave però è che i dati non distinguevano le cause di morte. Veniva cioè conteggiato come morto per Pfizer anche chi era deceduto per un incidente in moto.

Truffa vaccini, fake news per screditarli

Il giornalista ha quindi confermato la proposta prima su Twitter, poi alla Bbc. L’agenzia di marketing si faceva chiamare Fazze, ma a quanto pare ancora non si è appurato chi ci fosse dietro. Purtroppo, però, non si tratta di un caso isolato. Un altro youtuber, Léo Grasset, ha ricevuto una proposta simile, in questo caso screditare Pfizer per vantaggiare le vendite di Sputnik, il vaccino russo. Per lui il compenso sarebbe stato di 2000 euro, fortunatamente lo youtuber ha denunciato il fatto rifiutando la proposta.

Potrebbe interessarti anche A cosa realmente servono i vaccini, molti italiani non l’hanno ancora capito e forse anche per questo stanno protestando