Tra pochissimi giorni ci festeggerà l’Epifania che tutte le feste porterà via. In ordine temporale si celebrerà poi San Valentino, il santo patrono degli innamorati e poi ci sarà il Carnevale e a seguire la santa Pasqua. Ecco allora le date precise del 2020 nonché le info su tali festività.

Il Carnevale: la data del 2020

Il Carnevale è una festa che si celebra nei paesi che hanno una tradizione cattolica e l’elemento distintivo è la maschera. Per chi non lo sapesse il nome Carnevale deriva dal latino “Carnem levare” che significa eliminare la carne mentre i festeggiamenti per tale ricorrenza  si svolgono sopratutto il giovedì nonché il martedì grasso che è la giornata di chiusura.

Il Carnevale precede il mercoledì delle Ceneri che sancisce l’inizio della quaresima e il giorno di chiusura si chiama Martedì’ Grasso perché in tale giornata c’era l’abitudine di consumare gli ultimi cibi buoni e succulenti che erano rimasti nelle dispense ma anche i dolci del periodo.

Per quanto concerne le date il 20 febbraio 2020 si celebrerà il giovedì grasso, il 23 febbraio sarà la domenica del Carnevale mentre il martedì grasso ovvero il giorno in cui ci saranno le più importanti celebrazioni per la fine di tale festività sarà il 25 febbraio.

Ricordiamo infine che la data di inizio del periodo del Carnevale è sempre diversa perché legata alla Domenica di Pasqua: esso, infatti, si celebra settanta giorni prima di tale festività.

Il Carnevale Ambrosiano

Il rito Ambrosiano è osservato in quasi tutte le chiese dell’Arcidiocesi di Milano nonché in alcuni diocesi limitrofe. Esso fa iniziare la Quaresima con la prima domenica della Quaresima che nel 2020 ci sarà il 1° marzo. L’ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano, quindi, sarà il 29 febbraio e quindi 4 giorni dopo il rito romano.

La Pasqua e la Pasquetta quando si festeggiano nel 2020

La Pasqua si celebrerà il 12 aprile 2020 e il giorno seguente si celebrerà il Lunedì dell’Angelo.

Ricordiamo che la data della Santa Pasqua è sempre diversa perché viene calcolata mediante un calcolo complesso. Si parte infatti dal giorno dell’equinozio di primavera che solitamente cade tra il 20 ed il 21 marzo, si prende poi il primo giorno di luna piena dopo tale evento e la prima domenica successiva al giorno di luna piena è eletto come quello della Pasqua.

Leggete anche: Capodanno nel resto del mondo, quando si festeggia?

[email protected]