C’era l’atmosfera delle grandi occasioni al D23 Expo di Los Angeles, l’evento Disney ha rivelato i nuovi piani del Marvel Studios in merito ai prossimi titoli in uscita per il Marvel Cinematic Universe. Diffusi tutti i nuovi progetti in arrivo con tanto di trailer delle serie e dei film più vicini e non solo. A spiccare su tutti sono le nuove immagini di alcuni titoli come Werewolf by night e Secret Invasion.

I progetti in cantiere però sono davvero tanti e mostrano come il MCU si stia espandendo sempre più creando un universo che si sta avvicinando ulteriormente a quello fumettistico della casa delle idee, cosa che rende il tutto molto affascinante, ma che allo stesso tempo rivela quanto sia difficile fare in modo che tale universo sia coeso in tutti i suoi pezzi.

Facciamo il punto della situazione.

D23, i nuovi titoli Marvel Studios

Il 9 novembre sarà la volta di Black Panther – Wakanda Forever. Seconda pellicola dedicata al supereroe africano. C’è ancora il mistero su chi impersonerà il personaggio, anche se la trama sembrerebbe a questo punto incentrarsi di più sui personaggi secondari che abbiamo già conosciuto nel primo capitolo. Alla regia abbiamo Ryan Coogler e durante l’evento D23 è stata mostrata una nuova clip esclusiva che svela alcuni dettagli sulla trama. Vedremo la regina Ramonda difendere il suo Wakanda dagli attacchi del mondo esterno che vuole rubare il vibrando.

L’altro film particolarmente atteso è Ant-Man and the Wasp Quantumania. La pellicola arriverà nelle sale il 15 febbraio 2023 e tutti sono in attesa di scoprire che ruolo avrà Kang il conquistatore, personaggio in parte già visto nella prima stagione di Loki. Il film dovrebbe aprire un nuovo capitolo del muitlverso e svelare quindi ulteriori dettagli sulla portata di questo mega evento che sta coinvolgendo per ora buona parte della fase 4.

Sempre a proposito di multiverso, il già citato Loki arriverà con la seconda stagione appena confermata. Anche per questa serie sono state mostrate alcune clip, vediamo il dio norreno dell’inganno addentrarsi in un locale del TVA e spiegare che la guerra è imminente. A quanto pare Loki ha viaggiato nel multiverso e ha visto cose assurde, ma ora si dice pronto ad aiutare i buoni per salvare la realtà, fortemente minacciata degli scombussolamenti spazio-temporali che lo stesso multiverso sta creando con la sua apertura. Al momento non c’è una data di uscita della serie.

D23 Marvel Studios, gli altri titoli

Ironheart è uno dei titoli più interessanti di questa fase, la sua uscita è prevista per la fine del 2023 direttamente su Disney+. Stesso destino anche per Secret Invasion, forse la serie Marvel più attesa del momento. Un trailer esteso è già stato diffuso anche online e mostra Nick Fury alle prese con l’invasione Skrull. Il 23 luglio del 2023 uscirà invece The Marvels. Particolarmente atteso anche lo speciale Werewolf by Night. Anche in questo caso il trailer è già stato diffuso online. Si tratta di un prodotto davvero singolare, visto che già la fotografia è decisamente insolita, essendo in bianco e nero.

Dalle prima immagini mostrate vediamo infatti che in questo caso la Marvel sembra voler sperimentare davvero molto, andando a mescolare atmosfere da noir a quelle dell’horror più classico. Il tutto diretto in maniera quasi psichedelica con un taglio stilistico decisamente da film underground. Si aggiungono alla carrellata di titoli in uscita la serie Armor War e soprattutto Captain America New World Order, quarto film dedicato al supereroe con il passaggio di testimone a Falcon (uscita 3 maggio 2024) e il film dedicato ai Thunderbolts, il gruppo di antieroi della Marvel, la cui uscita nelle sale è prevista per il 26 luglio del 2024. In chiusura, nella primavera del 2024 avremo invece la nuova serie sul diavolo di Hell’s Kitchen, Daredevi Born Again, mentre prossimamente ci sarà anche la serie Echo, le cui riprese sono appena terminate.