È un grande primato per tutte le donne, e non solo, quello raggiunto da Samantha Cristoforetti. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea sarà presto al comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

AstroSamantha, come viene da tempo identificata dai media, si dice onorata della nuova nomina. Prenderà il posto di Oleg Artemyev, attuale comandante russo in carica fino al 28 settembre. Il periodo in cui la Cristoforetti assumerà il comando della Stazione Spaziale Internazionale sarà breve, ciò non toglie che si tratta di un grande onore, soprattutto perché è la prima volta che una donna assume un simile ruolo in Europa.

Cristoforetti al comando dello spazio

È la stessa Agenzia Spaziale Europea a rendere nota la notizia della nomina di AstroSamantha. La nostra astronauta è stata scelta dagli altri partner dell’ISS, ovvero delle agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia (Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa). Ecco le parole entusiaste della neo “promossa”:

“Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.

Come detto, non sappiamo quanto durerà la sua nomina, anche se solitamente l’incarico ha tempi brevi. Ad ogni modo, la Cristoforetti è già stata a capo di diversi segmenti dell’ISS, quelli comprendenti le sezioni occidentali e giapponese della Stazione. Con la nuova nomina quindi aggiunge alle sue responsabilità di comando spaziale anche quelle del segmento russo.

La missione di Cristoforetti

Sembra essere un periodo particolarmente florido per le ricerche nello spazio e, dopo l’arrivo del telescopio Webb, fa senza dubbio piacere sapere che anche gli italiani stiano dando il loro importante contributo alla scienza. Del resto, l’esperienza della nostra astronauta è ormai di prim’ordine e, come abbiamo visto, vanta già nel suo curriculum capacità di comando, avendo assunto l’incarico dei succitati segmenti all’inizio della missione Minerva.

Con la nuova nomina tutti e 5 gli scomparti dell’ISS finiscono sotto la sua supervisione. Si tratta di un primato assoluto per una donna. Solo un altro italiano ha assunto il medesimo ruolo in passato: stiamo parlando del catanese Luca Parmitano. Gli altri predecessori europei sono stati invece Frank De Winne, Alexander Gerst, e Thomas Pesquet.

Ma quali saranno le mansioni che la nostra Samantha dovrà svolgere in qualità di nuovo comandante? AstroSamantha dovrà assicurarsi che il benessere del suo equipaggio sia ottimale e sarà responsabile delle prestazioni dei suoi astronauti. Dovrà inoltre coordinarli in caso di emergenza e avrà il compito di comunicare con il centro di controllo sulla Terra. La notizia ha subito assunto un certo risalto anche sociale, e non sono mancate le congratulazioni dei personaggi illustri della politica.

Tra questi c’è Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, la quale ha dichiarato:

“Complimenti a Samantha! [La sua nomina] ci rende molto orgogliosi. È un concreto esempio per tante ragazze e ragazzi che sognano, per il loro futuro, traguardi apparentemente irraggiungibili. Noi, come Paese dobbiamo continuare a investire in ricerca e innovazione anche perché queste aspirazioni dei nostri giovani possano sempre più spesso diventare realtà”