Agosto è il mese in cui la maggior parte degli italiani andrà in vacanza. Molti propenderanno per il mare per cui, per evitare scottature, si utilizzeranno delle creme solari. Proprio per usare al meglio tali filtri solari il Medical News Today comunica quali sono le leggende che bisogna sfatare.

Le leggende sulle creme solari

Una ricerca effettuata dal Medical News Today comunica che sono molte le leggende da sfatare in merito alle creme solari. Innanzitutto non è assolutamente vero che la crema non va messa sempre.

Tutti credono infatti che quando il corpo non è esposto ai raggi UV il filtro solare non va distribuito e invece anche quando il cielo è nuvoloso è necessario mettere la protezione.

Inoltre, non è assolutamente vero che tutte le creme solari sono uguali. Il consiglio è quello di preferire creme che non abbiano ingredienti chimici come l'”avobenzone”  e optare per quelle biologiche. Un’altra leggenda metropolitana asserisce che chi ha la pelle scura non deve mettere un filtro solare. Anche questo è sbagliato in quanto i raggi del sole favoriscono l’invecchiamento della pelle anche di chi è più scuro e quindi ha maggiore melanina. E ancora, non è vero che chi mette la crema solare non assorbe la vitamina D. Per riceverne il quantitativo giusto basta restare al sole per quindici-trenta minuti ed essa viene comunque assorbita dal corpo umano nonostante i filtri solari che dopo un po’ perdono la loro efficacia.

Gli altri miti da sfatare riguardanti le creme solari

In molti credono che chi mette la crema solare non si abbronza. Questo non è assolutamente vero in quanto, nonostante il filtro solare, i raggi raggiungono comunque parte del corpo. Per non abbronzarsi tanto è importante vestirsi con abiti lunghi e grossi cappelli. Il filtro solare, poi, non dura tutta la giornata come molti credono. Per essere efficace, infatti, esso devo essere riapplicato circa ogni due o quattro ore altrimenti non ha più efficacia.

E ancora, non è vero che la protezione solare resiste all’acqua in quanto nessun prodotto è impermeabile al cento per cento. Per questo il consiglio è quello di riapplicare la crema subito dopo il bagno.

Infine, è falso che le lampade forniscono un’abbronzatura protettiva. Esse usano infatti delle alte concentrazioni di UVA per scurire il corpo e allo stesso tempo non proteggono la persona interamente dalle scottature che possono essere causate dagli UVB. E ancora, i filtri solari non causano problemi di salute per colpa dell’oxybenzone.

Leggete anche: Creme solari: la lista delle sostanze chimiche pericolose che possono finire nel sangue.