Settembre è alle porte e il rientro a scuola sarà a breve. L’obiettivo del governo è quello di riuscire a fare in modo che la didattica in presenza sia al 100%, per tutti gli studenti e non escludendo nessuno. In alcuni casi, comunque, il ricorso alla DaD potrebbe comunque esserci. Ma quali sono le misure anti-Covid per il ritorno a scuola a settembre?

Misure anti-Covid per il rientro a scuola a settembre – mascherine, distanziamento e ricambio aria

Si ribadisce l’obbligo dell’utilizzazione delle mascherine per tutti gli studenti dai sei anni in su.

Qualora ci siano studenti non udenti allora si utilizzeranno mascherine trasparenti. Le scuole dovrebbero distribuire le mascherine chirurgiche al personale e agli studenti. Nella scuola materna, invece, le porteranno soltanto gli insegnanti.
Il distanziamento di un metro, invece, non è più obbligatorio ma soltanto raccomandato. Detto in maniera più semplice, laddove sia impossibile, si può derogare, mantenendo il rispetto delle altre misure. Tra la cattedra dell’insegnante e la prima fila di banchi è prevista una distanza di due metri, ma soltanto dove è possibile.
Importante sarebbe anche garantire il continuo ricambio d’aria. Anche in questo caso, si tratta di una raccomandazione e non di un obbligo. Alcune scuole si sono attrezzate con apparecchi filtranti, ma l’iniziativa è nelle mani dei singoli istituti.

Misure anti-Covid per il rientro a scuola a settembre – Green Pass e controlli

Per il rientro a scuola a settembre, è prevista l’obbligatorietà del Green Pass per tutto il personale scolastico (non solo docenti, ma anche assistenti e amministrativi) e per tutti coloro che accedono ai locali della scuola. Chi non è in possesso della certificazione verde o non ha esenzione, è obbligato a sottoporsi a tampone ogni 48 ore. I docenti che non hanno il Green Pass, qualora non provvedano entro cinque giorni alla produzione del documento, saranno sospesi dall’incarico e resterebbero senza stipendio.


Secondo la normativa attuale, dovrebbero essere i presidi o un delegato a controllare quotidianamente il Green Pass del personale scuola. Dopo le proteste dei dirigenti scolastici, il Ministero e il Garante della Privacy stanno cercando una soluzione più efficace.

Misure anti-Covid per il rientro – ingressi e uscite, mense e palestre

Tra le misure per il rientro a scuola a settembre, permangono i turni differenziati di ingresso e uscita in maniera tale da evitare assembramenti nelle scuole e sui mezzi pubblici. La temperatura non dovrà essere misurata all’ingresso, ma dovranno essere i genitori a farlo la mattina prima di mandare i figli a scuola. Un solo genitore, comunque, potrà accompagnare il figlio.
Anche per le mense, sono previsti turni differenziati, mentre per la palestra e le attività fisiche si dovranno prediligere sport individuali e cercare di evitare ogni forma di assembramento, rispettando il distanziamento sociale.

Misure anti-Covid per il rientro a scuola a settembre – cosa succede con un caso in classe?

Qualora uno studente, un docente o un membro del personale scolastico dovesse risultare positivo al Covid, automaticamente scatterebbe la quarantena: sono previsti 7 giorni per i vaccinati e 10 giorni per i non vaccinati. al momento del rientro, dovrà poi sottoporsi a tampone, le Asl, invece, gestiranno le procedure per le classi. Qualora dovesse accendersi un focolaio piuttosto esteso, si potrà decidere di chiudere la scuola. In questo caso o nel caso di studenti a casa in quarantena, occorrerà riattivare la modalità mista, dunque la DaD per chi è obbligato a restare a casa.
Leggi anche: Coronavirus e Green Pass, le nuove regole per chi va in palestra, piscina e gioca a calcetto
[email protected]