Che l’opposizione del prevedente Governo fosse in continuo disaccordo sulle regole anti Coronavirus è cosa nota. Ora però quell’opposizione è salita al potere e il Covid con la Meloni sembra avere proprio le ore contate. Ciò non significa che la pandemia verrà debellata, ma che gli verrà offerta meno attenzione. E questo potrebbe essere un grave errore.

I virologi sono in ambasce, da mesi ci continuano a chiedere prudenza, ma le restrizioni hanno allentato la loro morsa, merito anche di eventi che hanno catturato l’attenzione del pianeta intero.

Cosa ci attende, quindi, per i prossimi mesi?

Covid, Meloni allenta la morsa

Stop all’obbligo vaccinale e bollettino solo ogni settimana. L’dea del nuovo Governo è chiaro: basta assillare il popolo con i numeri giornalieri di contagi e decessi, dal primo novembre si cambia registro, il Covid avrà sempre meno spazio, sperando che gli addetti ai lavori non lo sottovalutino. Il discorso del premier fatto il 27 ottobre è stato chiaro in questo senso:

“Non replicheremo il modello del precedente Governo. Purtroppo, non si può escludere una nuova ondata di Covid o l’insorgere, in futuro, di una pandemia, ma possiamo imparare dal passato, per farci trovare pronti”.

L’intento, quindi, sembra essere quello di continuare a monitorare senza fare allarmismi, anche se tenere i cittadini informati è comunque un ottimo modo per mantenere alta l’attenzione, mentre non farlo potrebbe essere dannoso.

Stop anche alle mascherine

Da domani, martedì 1 novembre, decade automaticamente l’obbligo di mascherine in ospedali e residenze sanitarie per anziani, ambulatori e centri diagnostici. Cosa dire invece dell’obbligo vaccinale? Dal 31 dicembre anche questo decadrà e le intenzioni del nuovo Governo sono quelle di non rinnovarlo. Per quanto riguarda il Green Pass, rimarrà in vigore solo per l’accesso alle aree sanitarie, mentre invece le multe agli over 50 che non si sono vaccinati verranno cancellate grazie al Decreto Aiuti.

Insomma, le intenzioni sono chiaramente quelle di focalizzare l’attenzione su altre problematiche. Bisognerà però capire anche quali saranno gli effetti dell’inverno sulla circolazione del virus. Al momento, la stagione fredda proprio non vuol saperne di arrivare, cosa che non può certo dispiacerci, visto che, oltre al Covid, teniamo a distanza anche i termosifoni. Prima o poi, però, l’inverno arriverà e secondo i virologi la pandemia tornerà ad essere pericolosa. Vedremo quindi se la Meloni avrà intenzione di rispolverare le vecchie restrizioni, oppure lascerà regole più elastiche al fine di non fare ostruzionismo nei confronti dell’economia, già da tempo vittima della morsa anti Coronavirus.