Dove potremo andare in vacanza questa estate? Covid e viaggi sono un connubio che è diventato praticamente un ossimoro, diciamo pure che le due cose non vanno affatto d’accordo, anzi se pensiamo al Covid ci immaginiamo subito restrizioni varie e lockdown, non certo viaggi e vacanze, soprattutto all’estero. Eppure, ora stiamo vivendo un periodo di apparente tranquillità, nonostante in alcune zone impazzi la variante Delta. Vediamo dove è consentito andare.

Covid e viaggi, dove poter andare in vacanza?

L’ultimo Dpcm ha stabilito che per quanto riguarda l’Europa, salvo modifiche post 30 luglio, sono consentiti gli spostamenti in tutti i paesi degli Stati UE e Schengen.

Ecco la lista completa dei paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Far Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (incluse Guadalupa, Martinica, Guyana francese, Riunione, Mayotte; esclusi altri territori al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi i territori al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (incluse isole Canarie e altri territori situati nel continente africano), Svezia, Ungheria;

Ecco invece quelli dell’accordo di Schengen: Islanda, Liechtenstein, Norvegia (incluse isole Svalbard e Jan Mayen), Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale, basi britanniche nell’isola di Cipro), Svizzera. Sono inoltre possibili spostamenti verso l’Andorra, il Principato di Monaco, lo Stato della Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Non è escluso che però alcuni di questi stati possono attuare restrizioni all’ingresso col mutare della pandemia. Vi invitiamo quindi a consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, per rimanere sempre aggiornati.

Per quanto riguarda invece il resto del mondo, sono consentiti viaggi vacanze in Israele, Ruanda, Repubblica di Corea, Giappone, Singapore, Thailandia, Canada, Stati Uniti d’America, Australia e Nuova Zelanda.

Covid e Viaggi, dove non poter andare

Ecco invece i paesi che europei in cui non sono permessi viaggi per motivi di turismo, quindi gli italiani vi potrebbero recarsi solo per motivi di salute, studio o lavoro: Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Moldavia, Bielorussia, Ucraina, Russia. Nel resto del mondo sono invece vietati viaggi vacanze in Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka. Anche in questo caso però rimandiamo al sito succitato, data la natura mutevole delle restrizioni.

Potrebbe interessarti anche Vacanze estate 2021: viaggiare in modo sicuro per evitare il contagio