Si cambia, mese nuovo, soluzioni nuove per il Covid a scuola. L’Istituto superiore di sanità ha preparato il nuovo testo che sarà reso operativo già dall’inizio del mese, con il rientro alle attività scolastiche, quindi a partire da domani 3 novembre. Vediamo insieme quali sono le novità.

Covid a scuola, le novità

Nuove regole per il Covid a scuola, a partire dai tamponi che ora dovranno essere due, come una sorta di controprova per la positività, ma soprattutto con la decisone di inserire una regola relativa ai positivi, si va tutti in quarantena se scatta il terzo positivo in classe.

In pratica, se emerge un positivo in una classe, allora tutti i contatti stretti con cui ha avuto a che fare nelle ultime 48 ore dovranno fare un tampone. Tale incombenza sarà compito dell’ASL e del dirigente scolastico.

Se i tamponi risultano positivi, allora i contatti potranno tornare in classe in presenza, ma dovranno ripetere un nuovo tampone, che sia rapido, salivare o molecolare, a cinque giorni di distanza. In caso di secondo positivo invece la situazione cambia, e soprattutto le strade si dividono a seconda che si sia vaccinati oppure no.

Covid a scuola, regole per vaccinati e non

Gli under 12 non devono fare il vaccino, quindi in caso di secondo positivo tutti a casa per 10 giorni. La situazione  più complessa invece per gli over 12. Con due positivi infatti i vaccinati possono restare a scuola in presenza, mentre i non vaccinati vanno a casa per 10 giorni. La quarantena obbligatoria scatta anche per i vaccinati solo in caso di terzo positivo in classe. in questo caso tutti a casa, i vaccinati per 7 giorni, i non vaccinati per 10. Il rientro comunque è previsto solo dopo tampone negativo.

Potrebbe interessarti anche Green Pass obbligatorio fino a marzo o obbligo vaccinale per alcune categorie: così il Governo vuole arrivare al 90% di immunizzati