Sembra un sogno che si avvera dopo quasi tre anni di pandemia. Niente più lockdown, niente più mascherine e restrizioni. Potrebbe cambiare tutto anche per per le multe legate ai no-vax. Si apre davvero una nuova era per la pandemia? Mentre aumentano i contagi covid-19 e si parla a più riprese di una nuova variante, la Cerberus, pronta a prendere il posto di Omicron 5, il nuovo Governo Meloni inizia a pensare a come gestire la pandemia.

La nuova premier lo ha già fatto capire: non ci sarà nessun ritorno a lockdown vari, restrizioni e Green Pass e non solo perché ormai il virus è più gestibile, ma anche per vedute diverse.

Il partito lo aveva fatto capire a più riprese anche in passato.

Covid-19: le novità in arrivo con il Governo Meloni, multe congelate per chi non si era vaccinato?

Di recente, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ha comunicato che c’è anche l’ipotesi di annullare le multe per chi non si è messo in regola con l’obbligo vaccinale, o quanto meno congelarle. Si tratta delle multe che vengono inviate agli over 50 che non si sono vaccinati entro il 15 giugno. Da fine novembre sarebbero dovute partire le multe vere e proprie, ma c’è la possibilità che non partano mai.

Oltre allo stop alle multe, anche la mascherina potrebbe essere abolita negli ospedali, case di cura, residenze per anziani e nei posti in cui era ancora obbligatoria. Dal 1 ottobre, infatti, l’obbligo era decaduto già per i mezzi pubblici. Molto probabilmente, a novembre non ci sarà più bisogno di indossarla neanche per andare dal medico o per fare una visita ambulatoriale. Senza un rinnovo della norma, infatti, l’obbligo decadrà in automatico a partire dal 1 novembre. Il tema è ancora aperto e il neo ministro della Salute Schillaci potrebbe optare per la mascherina solo in alcuni reparti o dove si trovano pazienti più fragili.

Con il governo Meloni, inoltre, non è da escludere lo stop all’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario. Infine, il 4 novembre si deciderà anche in merito alle mascherina a lavoro.

Il tema mascherina

Durante un incontro tra rappresentanti dei lavoratori e datori si arriverà ad un punto per confermare o meno il consiglio a indossare la mascherina negli uffici delle aziende private. Con il governo Meloni, insomma, rispetto alla precedente gestione covid-19 , potrebbe cambiare molto in merito al covid-19. Intanto, gli esperti hanno già annunciato che a breve la nuova variante Cerberus sarà dominante. Entro fine novembre dovrebbe rappresentare la gran parte dei casi o comunque la percentuale più alta. Il 10 ottobre era già al 7% e nelle prossime settimane dovrebbe crescere ancora fino a superare Omicron 5. Non si possono, quindi, escludere nuovi boom di contagi come accaduto a luglio con la precedente variante.