Tempi duri per i no-vax che in questi giorni potrebbero vedersi arrivare le multe per non essersi vaccinati contro il covid-19. Difficile dimenticare il periodo in cui vigeva l’obbligo vaccinale per alcune categorie e per gli over 50. Una decisione che scatenò molte polemiche e che ad oggi non è del tutto finita. Era l’inizio dell’anno, con l’arrivo della mega ondata di covid-19, che il Governo impose il vaccino per tutti gli over-50 e alcune specifiche categorie lavorative.

La maggior parte degli interessati si vaccinò ma altri, i cosiddetti no-vax, non si fecero piegare nemmeno dal rischio di una multa.

Che oltretutto era di 100 euro. Se siete tra quelli che avevano l’obbligo di vaccinarsi e non lo hanno fatto, attenzione perchè sono in arrivo circa un milione di sanzioni e il postino potrebbe bussare alla porta per consegnarvele. Si tratta della famosa multa di 100 euro recapitata dall’Agenzia delle Entrate tramite le cartelle esattoriali. Sanzione che dovrebbe arrivare entro il 30 novembre. Ma sarà davvero così?

In arrivo le multe per i no-vax che non si sono vaccinati

Non è detto che alla fine le multe per chi non si è vaccinato si dovranno pagare davvero. Infatti – come scrive anche Il Sole 24 Ore – con il nuovo governo Meloni, che oltretutto potrebbe cambiare politica in merito alla questione covid-19, le multe potrebbero essere sospese. Considerando anche la pesante situazione economica dovuta ai rincari delle bollette, si voterà per un emendamento al decreto Aiuti. Detto in parole povere, la multa sarà sospesa o rinviata per chi non si è vaccinato e aveva l’obbligo.

Con il nuovo governo potrebbero essere cancellate

La questione appare molto più spinosa di quanto si pensi. Con il decreto legge 1/2002 era scattato l’obbligo vaccinale per gli over 50 entro il 15 giugno 2022. In molti non si erano comunque vaccinati, nonostante la multa che avrebbe dovuto riscuotere l’Ader, dopo la segnalazione del ministero.

Ad aprile erano state annunciate le prime sanzioni per i no vax che non si erano vaccinati. Insieme alle multe partirono anche i ricorsi.

Tutto ciò provocò un nuovo rallentamento per pagare la sanzione di 260 giorni. E così siamo arrivati ad oggi, la macchina si è rimessa in moto e ora dovrebbero arrivare 1 milione di multe. Il punto, però, è che con il nuovo governo si potrebbe annullare tutto presentando un nuovo emendamento. Alla fine della fiera non è nemmeno detto che queste multe per i no-vax arriveranno mai a destinazione. Intanto, una nuova ondata di covid-19 è in arrivo e gli esperti invitano gli over 60 e i fragili a fare la quarta dose di vaccino con i nuovi preparati aggiornati. La nuova stagione invernale è alle porte e sembra sempre più chiaro che il virus è ancora con noi, ma la campagna vaccinale stavolta non è ancora decollata.