Covid-19 misure anti-contagio salva Natale: ecco tutte le ordinanze dei sindaci nelle città

Nuove ordinanze salva Natale contro il Covid-19.

di , pubblicato il
regole covid natale

La quarta ondata covid-19 e l’aumento esponenziale dei casi ha portato molti sindaci a varare delle ordinanze per salvare il Natale. Si tratta di provvedimenti come il ritorno della mascherina all’aperto, ma anche zone con ingressi contingentati e limiti.

Nuove ordinanze salva Natale contro il Covid-19

Con l’avvio del Super Green Pass dal 6 dicembre, la mascherina all’aperto sarà obbligatoria solo dalla zona gialla in poi ma anche in zona bianca bisognerà averla con sé. Poi ci sono le ordinanze singole delle città. A Roma, ad esempio, si stanno studiando delle misure come mascherine all’aperto, transennamenti nelle principali vie dello shopping del centro storico e accessi contingentati nelle piazze. A Milano, è già pronta l’ordinanza che impone fino al 31 dicembre la mascherina all’aperto in tutto il centro, dall’asse del Castello a San Babila. Anche nell’hinterland si prevede che i sindaci impongano misure come la mascherina all’aperto nelle zone affollate dove ci sono mercatini.

Tornano le mascherine all’aperto

Anche a Bergamo il sindaco di Giorgio Gori sta per firmare l’ordinanza che impone la mascherina all’aperto nelle vie del centro e dello shopping. A Bologna fino al 9 gennaio il centro storico sarà delimitato e sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto come prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Matteo Lepore, pena una multa da 400 euro.

Anche a Padova tornano le mascherine all’aperto, così come ad Aosta, dove le mascherine all’aperto tornano solo nel fine settimana. A Firenze l’obbligo dovrebbe tornare a dicembre per contastare il contagio nelle vie del centro mentre a Venezia è già realtà così come a Bolzano, che dal 29 novembre passerà anche in zona gialla ma il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha già fatto scattare un’ordinanza che prevede il lockdown in 20 comuni, mascherina Ffp2 sugli autobus e nei luoghi chiusi.

Vedi anche: Obbligo mascherina all’aperto, ecco dove torna e il rebus controlli del Green Pass su bus e metro

Argomenti: ,