“Con i contagi in salita che cosa farà il governo Meloni? Tornerà il lockdown?” La domanda è di quelle calde e affatto scontata. La pandemia di covid-19 non è finita e ormai lo sappiamo tutti bene, soprattutto da quando i contagi sono tornati a salire in maniera abbastanza imponente. Le persone si chiedono se potrebbero tornare le restrizioni, l’obbligo di mascherina o magari anche il Green Pass. Il timore c’è, anche perché negli ultimi mesi eravamo tornati alla normalità.

O quasi.

In ogni caso, non si parlava di restrizioni da mesi e anche la mascherina non è più obbligatoria da un pò. Con l’arrivo dell’inverno e di una nuova ondata, però, il dubbio che si potrebbe tornare alla “vecchia maniera” c’è. Con il nuovo governo Meloni le cose dovrebbero cambiare. Ma come?

Covid-19, lockdown, Green Pass e ritorno mascherine, il pensiero del Governo Meloni

A quanto pare non ci sarà più nessun coprifuoco o lockdown e anche il ritorno all’obbligo di mascherina sembra scongiurato. Insomma, il nuovo Governo Meloni non punterà a quelle restrizioni incisive a cui siamo stati abituati negli ultimi due anni. Anche il Green Pass dovrebbe rimanere un ricordo. Durante il discorso alla Camera, infatti, il nuovo presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha parlato della precedente gestione sanitaria e sembra chiaro che non c’è nessuna intenzione di tornare al lockdown o all’obbligo di mascherina.

Nel ringraziare tutto il personale sanitario, che durante la pandemia ha operato per contrastare l’emergenza covid e ha salvato milioni di vite, la Meloni ha confermato che non è possibile escludere un peggioramento o una nuova pandemia. Ma stavolta il paese è pronto rispetto al passato:

“L’Italia ha adottato le misure più restrittive dell’intero occidente, arrivando a limitare fortemente le libertà fondamentali di persone e attività economiche. Ma nonostante questo è tra gli Stati che hanno registrato i peggiori dati in termini di mortalità e contagi”.

Potrebbe nascere una commissione parlamentare d’inchiesta

Ha poi ribadito che il nuovo governo non ha intenzione di replicare il modello precedente sul covid-19 ma si punterà a un’informazione corretta, la prevenzione e la responsabilizzazione. Insomma, non torneranno misure come lockdown, coprifuoco, Green Pass e neppure l’obbligo della mascherina se non in alcuni ambiti. Molto probabilmente neanche il vaccino sarà più obbligatorio per alcune categorie, ma ovviamente per questo aspetto è meglio attendere comunicazioni ufficiali. Il nuovo governo Meloni, inoltre, dovrebbe puntare a una commissione parlamentare d’inchiesta, su richiesta del deputato leghista Riccardo Molinari.

Dovrebbe, infatti, essere stata presentata una proposta di legge per creare una commissione che analizzerà l’operato del governo Conte bis durante la pandemia. Per adesso, però, quello che sembra certo, è che quasi sicuramente non avremo più che fare con chiusure, lockdown e obblighi vari di Certificazione Verde. Il che non è poco.