Dopo Gran Bretagna, Spagna e Francia, anche gli Stati Uniti stanno attraversando una nuova ondata di covid-19 a causa della variante Delta. I ricoveri sono in aumento da giorni, circa 100mila, una cifra altissima con un aumento delle vittime del 281%. A fare chiarezza sulla situazione coronavirus è stato l’immunologo Anthony Fauci, consigliere dell’amministrazione Biden, che ha parlato della primavera 2022 come svolta per uscire dalla pandemia.

Secondo Fauci una svolta per il Covid-19 potrebbe arrivare nella primavera 2022

Fauci, che è anche direttore del National institute of allergy and infectious diseases è stato intervistato dalla Cnn e ha sottolineato che prima della prossima primavera non ci saranno cambiamenti di rilievo, anche se prima di tutto è fondamentale convincere gli scettici a vaccinarsi: “Se buona parte dei circa 90 milioni di americani che non si sono vaccinati lo farà entro l’inverno, per la primavera avremo un buon controllo della situazione”.

In parole povere, si uscirà dalla pandemia dalla primavera 2022 solo si riuscirà a convincere 90 milioni di americani a vaccinarsi.

Normalità entro 7-8 mesi, le previsioni

In precedenza, Fauci aveva detto che la pandemia sarebbe stata sotto controllo entro un anno, ma ora le previsioni sembrano accorciare i tempi a 7-8 mesi. Secondo Fauci, dunque: “Potremo tornare a un certo livello di normalità, ovvero a riprendere le cose che speravamo di riprendere a fare, ristoranti, teatri, e cose di questo genere, inoltrandoci nella primavera”.

Ad oggi, negli Usa una percentuale del 51% è vaccinata con due dosi e il 61% con due dosi ma mancano all’appello circa 90 milioni di persone considerando il numero di abitanti che supera 250 milioni. Fauci, infatti, ha anche sottolineato che: “Se continuiamo a indugiare senza far vaccinare chi dovrebbe essere vaccinato, la pandemia persiste, portando allo sviluppo di un’altra variante che potrebbe complicare le cose”. L’importante, insomma, è vaccinare il più possibile arrivando almeno all’85%.

Solo in questo modo si potrà arrivare al controllo della pandemia.

Vedi anche: Variante Delta: allarme in Usa e Israele per nuova mutazione Delta Plus, di che cosa si tratta?