'Cosa si può fare e cosa no a Capodanno 2022 con le nuove regole

Cosa si può fare e cosa no a Capodanno 2022 con le nuove regole del Governo

Che cosa si potrà fare a Capodanno? Dai cenoni in casa con i parenti, al ristorante o i viaggi.

di , pubblicato il
Capodanno 2022

Anche il Capodanno 2022 sarà in un certo senso blindato. Sicuramente non sarà come quello dello scorso anno chiusi in casa con il coprifuoco ma non mancheranno regole e norme da rispettare per contrastare l’arrivo della variante Omicron.

Cosa sarà vietato a Capodanno 2022, dalle feste nei locali agli eventi in piazza

Come ormai è risaputo, sarà vietato organizzare feste, concerti ed eventi nelle piazze e all’aperto. Quindi, in tutte le città non ci saranno i consueti eventi in piazza che hanno caratterizzato i Capodanni passati. Allo stesso modo fino al 31 gennaio saranno chiuse tutte le discoteche, questo significa che anche le feste da ballo al chiuso saranno vietate, non si potranno tenere, né all’esterno né all’interno dei locali.

Che cosa si potrà fare a Capodanno? Dai cenoni in casa con i parenti, al ristorante o i viaggi

Sarà invece possibile andare a cena fuori al ristorante, quindi partecipare al classico cenone, per cui servirà presentare il Super Green Pass, ma dopo la cena i ristoranti non potranno organizzare feste da ballo. Inoltre, sarà possibile organizzare anche cene in casa, quindi invitare parenti e amici senza limiti di numero ma con il buon senso di raggiungere al massimo 8-10 persone. Sarà possibile anche spostarsi e viaggiare, quindi passare il Capodanno in montagna o in una città d’arte senza limiti, ricordando che per alloggiare negli hotel è necessario il Green Pass.

Sempre a Capodanno sarà possibile andare al cinema e a teatro.
Per quanto riguarda il cenone, va ricordato che rispetto allo scorso anno, quando c’erano limiti di massimo due persone non conviventi, quest’anno si potranno invitare più persone ma gli esperti consigliano di evitare cenoni troppo affollati e di rispettare sempre le norme relative al distanziamento oltre che fare un tampone molecolare prima della cena se non si è fatta la terza dose.

Vedi anche: Vacanze a Capodanno a rischio causa Omicron: treni e aerei cancellati, che cosa fare?

Argomenti: ,