Cosa mangiare e bere con il troppo caldo dalla colazione e fino alla cena, quando l’afa è davvero opprimente? Per il periodo estivo la leggerezza a tavola è la parola d’ordine. Ma non per questo si deve stare tutto il giorno a gestire ed a cercare di placare il senso di fame.

Pure quando fa troppo caldo, infatti, è possibile nutrirsi, dalla colazione alla cena, scegliendo i cibi giusti. Ed il tutto fermo restando che, rispetto all’inverno, l’organismo ha bisogno mediamente di meno calorie.

D’inverno, infatti, il fabbisogno calorico è più elevato in quanto il corpo deve proteggersi dal freddo.

Ecco cosa mangiare e bere con il troppo caldo senza fare troppe rinunce

Detto questo, e fermo restando che il regime alimentare ideale e personalizzato è sempre quello che viene prescritto da un nutrizionista, quando c’è troppo caldo incrementare rispetto al periodo autunnale ed invernale il consumo di frutta e di verdura è essenziale.

E questo perché il consumo regolare di frutta e verdura contribuisce a far recuperare i liquidi ed i sali minerali che, quando fa troppo caldo, si perdono con la sudorazione. In più, il troppo caldo incide pure della digestione che può tendere ad essere lunga specie se a tavola non si portano pasti semplici ma, nello stesso tempo, nutrienti e genuini. Nel periodo più caldo dell’estate, quindi, sono sempre da preferire le cotture al vapore o alla griglia rispetto alle fritture. Così come i condimenti, a partire dalla pasta, non devono essere troppo elaborati.

Cosa bere e cosa no nel periodo estivo per mantenere il corpo sempre ben idratato

Su cosa mangiare e bere con il troppo caldo dalla colazione e fino alla cena, inoltre, d’estate l’acqua, magari a temperatura ambiente o comunque non troppo fredda, è sempre l’ideale per idratare il corpo. E lo stesso dicasi pure per i frullati e per i centrifugati.

Mentre nel periodo estivo il consumo di bibite ghiacciate, gassate e zuccherate dà sollievo solo temporaneo. E quindi l’abuso è sempre sconsigliato. Alla larga dall’alcol, inoltre, sempre e soprattutto d’estate. E questo perché l’alcol sull’organismo ha un notevole effetto disidratante.