Fino a poco tempo si pensava che non fosse possibile essere contagiati più volti dal covid ma una ricerca ha ribaltato questa tesi e ora sembra ufficiale che è possibile ammalarsi più volte. Come riportano vari media, la scoperta arriva da Hong Kong, dove un giovane di 33 anni era stato contagiato ad aprile e ricoverato in ospedale ma ad agosto, dopo essere tornato da una vacanza in Spagna, è risultato nuovamente positivo. Dopo la notizia che, forse, per chi è soggetto a frequenti raffreddori o è stato a contatto con virus deboli simili al coronavirus, è più difficile sviluppare sintomi seri, la notizia che ci si può ammalare più volte non è delle migliori.

 

E’ possibile contagiarsi più volte, la scoperta arriva da Hong Kong

Come riporta la rete tv Rthk, si pensava che il giovane potesse essere portatore persistente di Sars-Cov-2, quindi in grado di mantenere il virus nel suo corpo ma dopo alcune ricerche dell’Università di Hong Kong, in pubblicazione nella rivista “Clinical Infectious Diseases“, e pubblicata anche dall’Università di Oxford, è emerso che i ceppi contratti in questi mesi sono diversi. Come sostengono i ricercatori: “Molti credono che i guariti dal Covid-19 abbiano l’immunita’ contro nuovi contagi perche’ la maggior parte ha sviluppato una risposta basata sugli anticorpi neutralizzanti riscontrati nel siero. Ci sono prove che alcuni pazienti hanno livelli decrescenti di anticorpi dopo pochi mesi”.

Anche chi è stato contagiato deve indossare la mascherina e vaccinarsi

La notizia, ovviamente, non è positiva visto che fino ad oggi ci si basava sul fatto che una volta contratto il coronavirus si otteneva l’immunità perenne. Secondo la ricerca, insomma, il virus potrebbe persistere nella popolazione anche se si è acquisita l’immunità. Ecco perché si consiglia ai guariti di continuare ad indossare le mascherine e rispettare le norme sul distanziamento sociale. L’immunità potrebbe essere di breve durata, di conseguenza si consiglia il vaccino a coloro che sono stati contagiati.

A tal proposito si attendono maggiori notizie in merito all’arrivo del vaccino, che sembra non essere poi tanto lontano. 

Leggi anche: Perché lasciare il naso scoperto con la mascherina può essere pericoloso

[email protected]