Continua la cattiva informazione che la tv sta facendo a proposito del Coronavirus e l’utilizzo del guanti. Anche nella serata di ieri abbiamo visto personaggi noti utilizzarli in modo scorretto, a questo punto, come dicono gli esperti, meglio farne a meno.

Coronavirus, come utilizzare i guanti

A quanto pare ancora non si è capito che il virus non si trasmette attraverso la pelle, ma solo da naso, bocca e occhi. Mettere i guanti quindi non significa proteggersi dal virus perché in questo modo non ci entra nella cute, ma allora perché li indossiamo? Essenzialmente, potremo farne a meno, ma ora gli esperti ci suggeriscono addirittura di evitare, poiché rischiano di fare ancora più danni.

Infatti, il concetto cardine da non dimenticare mai è che le mani dobbiamo igienizzarle più volte al giorno, il primo consiglio infatti di portare con noi Amuchina o disinfettanti era quello migliore. Difficile capire poiché perché si è virato sui guanti che invece non permettono di pulire le mani. ad ogni modo, il problema principale è che moltissimi, quasi tutti, mettono i guanti e poi continuano a toccarsi la faccia.

Abbiamo visto ieri sera Mughini in tv indossare i guanti e portare più volte le mani al volto. Ricordiamo che quei guanti erano potenzialmente infetti, almeno quanto lo sono le mani stesse, quindi la prima cosa da non fare è portarli al volto. I guanti dovrebbero in teoria aiutarci proprio in questo, psicologicamente infatti dovrebbero spingerci a non toccarci in viso, ma a quanto pare molti lo fanno ugualmente. A tal proposito Antonio Mistretta, medico igienista della Comunicazione scientifica dell’Istituto superiore di sanità, ha detto:

“I guanti possono diventare veicolo di contagio, quindi vanno cambiati tutte le volte che vengono a contatto con superfici sporche o infette. E non vanno riutilizzati. È indispensabile non toccarsi naso, bocca e occhi mentre si indossano. E quando si eliminano devono essere sfilati al contrario, senza entrare in contatto con la superficie che può essere stata contaminata”.

In sintesi, questi benedetti guanti servono oppure no? Possiamo dire che non sono affatto indispensabili, a meno che non si facciano particolari lavori dove invece servono, oppure si vada negli ospedali.

Ad ogni modo, i guanti, possono essere utili ma e se:

Non sostituiscano la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato e per almeno 60 secondi

– Siano cambiati ogni volta che si sporcano ed eliminati correttamente nei rifiuti indifferenziati

– Come le mani, non vengano a contatto con bocca naso e occhi
– Siano eliminati al termine dell’uso, per esempio al supermercato

– Non siano riutilizzati.