In questo momento di quarentena forzata per debellare il coronavirus, molti italiani si stanno chiedendo quando si potrà tornare a viaggiare. Una risposta, o meglio chiamarla previsione, arriva dalla  CNN e non è molto positiva.

Quando si potrà viaggiare di nuovo?

In questo momento in cui il pensiero va ai malati o alla salute propria o dei cari, senza contare il timore per ciò che saranno le conseguenze economiche del covid 19, il pensiero alla vita normale, agli spostamenti da un paese all’altro, la voglia di viaggiare insomma, sicuramente c’è.

Eppure le risposte della Cnn, che ha interpellato l’epidemiologo di Penn State Maciej Boni, non sono affatto rassicuranti. Come riporta Business Insider, che di recente ha affrontato il tema, considerando infatti il ritmo del contagio e le difficoltà per tutti i paesi di limitare la diffusione del virus dovrà passare almeno un anno per poter tornare a viaggiare. Non ci sono certezze ma Maciej Boni, pur con tutti i dovuti limiti, ha affermato che il coronavirus ci farà compagnia per i prossimi 12 mesi e quindi le cose saranno complicate fino a quando non arriverà un vaccino o una cura. Tenendo presente le parole di Maciej Boni, in sostanza, è chiaro che dovrà passare circa un anno prima di potersi mettere in fila per visitare un’attrazione turistica o per tornare a viaggiare come facevamo fino a uno o due mesi fa.

Tra un anno si potrà viaggiare di nuovo, ma si spera prima

Ovviamente si tratta di mere previsioni e nessuno sa con certezze quando la tanto amata normalità, che prevede anche il viaggiare, tornerà ad impossessarsi delle nostre vite. Appare però chiaro che, almeno per gli spostamenti legati a viaggi di piacere, non ci si può aspettare che tra due mesi sarà tutto come prima. Le restrizioni forse andranno avanti fino all’estate, seppur a blocchi, e non sappiamo nemmeno se nel frattempo il covid 19 sarà debellato o no.

La previsione della Cnn, quindi, potrebbe in parte essere vera anche se tutti sperano che questo tempo sia molto inferiore.

Leggi anche: Coronavirus, video Tg Leonardo: virus creato in laboratorio, la verità tra scienza e complotto

[email protected]