Indossare la mascherina, ormai, è un’abitudine a cui abbiamo fatto il callo e molto importante per evitare il contagio da coronavirus. Non sempre, però, viene indossata correttamente, anzi non è raro notare che molto spesso la si indossa male o si mettono in atto comportamenti scorretti. Di seguito una lista di comportamenti non idonei che spesso si praticano con la mascherina. 

Indossare la mascherina sotto il naso 

Uno dei comportamenti sbagliati che si possono mettere in atto con la mascherina, è quella di indossarla sotto il naso, quando invece va indossata facendola aderire perfettamente ai lati del volto.

La mascherina deve coprire naso e bocca e l’aria non dovrebbe uscire ai lati. 

Lasciarla penzolare da un orecchio o tenerla sotto il mento 

Un altro modo sbagliato di tenere la mascherina è quando la si lascia penzolare dall’orecchio o la si tiene sotto il mento. Allo stesso modo, anche tenerla sulla fronte o sulla nuca è sbagliato. Secondo i virologi, infatti, indossarla sotto la gola la rende umida e di conseguenza l’umidità favorisce l’ingresso di virus. Se umida infatti la mascherina andrebbe gettata. Allo stesso modo tenerla appesa ad un orecchio è sbagliato, in quanto la espone ad un rischio maggiore di contaminazione senza contare che basterebbe una folata di vento per farla cadere e renderla poi inutilizzabile. 

Tenerla sul gomito, sul braccio o sul polso oppure in tasca o in borsa e usare più volte quelle monouso

Tenere la mascherina sul gomito o sul polso è sbagliato perchè l’interno potrebbe entrare in contatto con parti della pelle esposte o che toccano superfici potenzialmente contaminate. Allo stesso modo tenerla in tasca potrebbe rovinare il filtro e renderla inutilizzabile così come tenerla in borsa. Questo perché la parte esterna potrebbe essere contaminata, di conseguenza andremmo a mettere un oggetto potenzialmente infetto dentro una borsa in cui mettiamo anche altri oggetti.

Tra i comportamenti sbagliati c’è anche quello di toccare troppo la mascherina o utilizzare più volte quelle monouso o ancor peggio non lavare quelle di stoffa. Tutto ciò è caldamente sconsigliato. 

 

In sostanza, la migliore soluzione è portare con sé una bustina di plastica e riporre la mascherina quando non la utilizziamo.

Leggi anche: Coronavirus: perché chi porta gli occhiali potrebbe rischiare meno il contagio

[email protected]