Il coronavirus si trasmette per via aerea ma anche toccandosi la bocca o il naso con le mani ecco perché è importante evitare il più possibile di strofinarsi le mani sul viso o semplicemente di toccarsi spesso la faccia, un gesto che la maggior parte delle volte compiamo senza volerlo. Innanzitutto la prima cosa da fare è lavarsi le mani il più spesso possibile, sopratutto dopo aver toccato superfici o oggetti. 

Trucchi per non toccarsi il viso

In questo momento storico, però, è molto pericoloso compiere questo gesto in quanto basta solo toccare una maniglia di una porta, a sua volta toccata da una persona infetta, per rischiare il contagio.

Se una persona starnutisce o tossisce infatti le goccioline che contengono il virus rimangono nell’aria rischiando di contaminare superfici e quant’ altro. Come fare allora per evitare di toccarsi il viso? 

Un primo modo è quello farlo utilizzando i fazzoletti. Lo possiamo fare ogni volta che sentiamo prurito o dobbiamo strofinarci il naso o sistemarci gli occhiali. Basta prendere un fazzoletto e poi buttarlo. 

Nel momento in cui ci viene da starnutire, invece, e non abbiamo il fazzoletto a disposizione, basta farlo sul gomito invece che sulla mano, questo per evitare maggiormente i contagi. 

Truccarsi e non mangiarsi le unghie

E’ anche vero che molto spesso il toccarsi il viso, il naso o strofinarsi una mano sugli occhi può essere una sorta di gesto involontario a cui spesso neanche si fa caso. A questo punto sarebbe il caso di indossare la mascherina, soprattutto in luoghi pubblici o dove c’è il rischio di toccare cose contaminate per evitare il contagio. Nel caso in cui si tenda, invece, a toccarsi gli occhi perché secchi, il consiglio è quello di usare le lacrime artificiali. Il segreto, come scrive Corriere in un recente articolo, è quello di tenersi le mani occupate, magari cercando di maneggiare altro, girandoci i pollici oppure utilizzando saponi con odori particolari che ci ricordano di non portare le mani sul volto.

 

Infine, due regole che valgono solo per le donne, nel primo caso, è quello di truccarsi e non mangiarsi le unghie. Sembra che le donne quando si truccano tendono meno a toccarsi il viso, proprio perchè temono di rovinarlo. Per smettere di mangiarsi le unghie vale la solita vecchia regola di usare smalti con profumi sgradevoli, non è facile ma almeno fino alla fine dell’emergenza sarebbe buona norma evitare di farlo.

Leggi anche: Coronavirus: cosa fare in caso di dubbi e sintomi a cui prestare attenzione, il vademecum del Ministero

[email protected]