Sta facendo inquietare non poco la situazione in Inghilterra, gli espetti hanno riscontrato una grave sindrome infiammatoria nei bambini, e c’è chi sospetta che si tratti di una malattia legata al Coronavirus.

Coronavirus e bambini

Non c’è ancora nulla di scientifico, si tratta solo di ipotesi, ma certo il dato è davvero allarmante. Oltremanica la chiamano multi-system inflammatory state, ribattezzata anche Kawasaki, secondo alcuni potrebbe essere legata al Covid 19. La patologia per ora è stata registrata in una decina di casi, partiti inizialmente da Londra, e poi giunti anche ad altre città.

A inquietare per ora c’è il fatto che le ragioni delle cause non sono state ancora individuate, e si procede quindi per ipotesi, come appunto quella che si tratterebbe di una patologia legata al Covid 19 che colpisce i bambini. Al momento, come dicevamo, i casi sono ancora relativamente pochi, solo una decina, come detto, ma il fatto di non avere un’idea precisa sulle cause sta gettando i medici nel panico.

Senza riuscire infatti ad individuare una causa, il rischio che la problematica si espanda è altissimo. A quanto pare la patologia crea una risposta immunitaria eccessiva provoca infiammazione corporea simile a quella dello choc tossico.  Dei 10 casi registrati finora, alcuni bambini erano positivi al Coronavirus, altri no. ad ogni modo, questa patologia getta senza dubbio nuovi inquietanti scenari su una fascia d’età che invece fino ad ora si riteneva al sicuro.

Potrebbe interessarti anche Fase 2, un pericoloso salto nel buio: dubbi su trasporti, babysitting, sostegni al reddito, emergenza sanitaria