Quanto sono difficili le relazioni interpersonali? E che dire invece di quelle sentimentali? Quante volte abbiamo sentito le nostre madri dire: non ci sono più le donne come noi, quelle di una volta (se il figlio è maschio). Oppure: stai attenta con i ragazzi, gli uomini sono tutti egoisti (se invece la figlia è femmina). Forse c’è del vero, a giudicare dai numeri che ci dicono che la convivenza sta lentamente sparendo dal nostro concetto di relazione di coppia. Mai sentito parlare prima, e così spesso, infatti di coppie LAT, dall’inglese “living apart together”.

Ebbene sì, c’è chi sceglie di avere una relazione praticamente a distanza, anche se il concetto è un po’ diverso, più che distanza si tratta di rifiuto di una convivenza vera e propria.

Coppie LAT, la nuova tendenza delle relazioni

In realtà lo sanno bene le famiglie aristocratiche, vivere sotto lo stesso tetto comporta grande stress e rovina la relazione. Ma non soltanto i ricchi (che comunque innanzitutto possono) optano per questa scelta. C’è anche chi le cose le prende con filosofia, come il filosofo Jean Paul Sartre, che appunto viveva separatamente dalla sua compagna Sonome de Beauvoir. Tra le coppie famose che sono state però pionieristiche in questo senso ci sono Woody Allen e Mia Farrow. La coppia ha vissuto per 20 anni in due appartamenti diversi del Central Park. A quanto pare, tra i vip questa è una tendenza che risulta ancora più marcata oggi.

Ma quali sono le motivazioni che possono portare a una scelta del genere? In certo casi avere figli da una precedente relazione. C’è ad esempio chi preferisce rimanere col figlio e lasciare che il compagno nuovo venga a trovarla per condividere insieme solo i momenti migliori. Chi invece ha i genitori anziani e rimane con loro per prestare aiuto. C’è però sostanzialmente anche una motivazione più semplice, ossia quella di voler stare con sé stessi e incontrare il partner solo quando “fa comodo”.

Massimo Troisi sosteneva, con una battuta, che uomini e donne sono le persone meno adatte per vivere insieme. Indubbiamente le convivenze sono difficili e, oggi, ci rendiamo conto che forse la maniera tradizionale non è per forza la migliore.

Le più famose

Quali sono le coppie LAT più famose oltre a quelle già citate? L’attrice Gwyneth Paltrow e il produttore Brad Falchuk solo di recente hanno deciso di convivere. Si sono sposati nel 2018, ma per oltre un hanno hanno vissuto in appartamenti separati. Il calciatore David Beckham e la cantante Victoria sono una coppia ormai super nota, una di quelle che maggiormente hanno infiammato il gossip nei loro anni d’oro, ebbene vivono ai due lati opposti di una gigantesca villa che li separa. Stessa cosa anche per Tim Burton ed Helena Bonham Carter. Julia Roberts e Danni Moder invece sono una coppia LAT da 16 anni, lui vive nella villa di fronte a quella della moglie.

Insomma, i personaggi famosi hanno capito bene che tenere il proprio partner a distanza è scelta saggia, ma c’è da dire che per loro è facile: sono ricchi. Sappiamo invece che in realtà ci sono addirittura casi opposti, ossia di persone che convivono anche se non stanno più insieme, semplicemente costrette a farlo per far fronte ai problemi economici, divenendo di fatto quasi dei coinquilini. Chissà se un giorno arriverà anche un acronimo che possa identificare questa tendenza opposta, ossia quella di continuare a convivere pur avendo interrotto la relazione sentimentale, fatto decisamente ancora poco usuale, ma non per questo inesistente.