Per l’ultimo fine settimana di agosto ovvero per i giorni 27 e 28 agosto le previsioni del traffico autostrade sono da bollino rosso. Questo è quanto comunica Autostrade per l’Italia che ha diramato un avviso. La viabilità in tutta Italia prevede infatti traffico intenso in vista degli ultimi rientri vacanzieri in quanto il 29 agosto quasi tutti gli italiani torneranno a lavoro.

I suggerimenti in caso di lunghe code sono in primis di mantenere la calma ed inoltre di fare il pieno di benzina.

Il motivo è che il trend positivo dei giorni scorsi sta finendo. Da oggi si registrano infatti lievi rincari per il diesel secondo quanto comunica il Quotidiano Energia. Le quotazioni internazionali del prodotto sono in crescita costante oramai da una settimana (altalenanti invece quelle della benzina) per cui il prezzo del diesel in questi giorni ha superato quello della benzina.

Più nel dettaglio l’ultima elaborazione di Quotidiano Energia, che si basa sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise aggiornati alle ore 8 di ieri 24 agosto, ci comunica quali sono i prezzi applicati. Sono per la benzina (self service) di 1,766 euro/litro. Il prezzo medio applicato al self del diesel è invece di 1,787 euro/litro. Per quanto concerne la benzina al servito, invece, il prezzo medio si attesa intorno ai 1,918 euro/litro mentre quelli del diesel a 1,932 euro/litro. Infine i prezzi praticati del Gpl oscillano tra lo 0,806 a 0,828 euro/litro mentre quelli del metano tra 2,429 e 2,805 euro.

Quali sono le previsioni traffico autostrade fine agosto 2022

I giorni da bollino rosso comunicati dal sito Autostrade sono la mattina ed il pomeriggio del 27 e 28 agosto, la mattina del 29 nonché il pomeriggio di domani 26. Sono da bollino rosso anche la mattina del 3 settembre ed il pomeriggio del 4 settembre quando torneranno gli ultimi reduci dalle vacanze. Per le giornate del 27 e del 28 agosto come comunica Autostrade.

it ci sarà il divieto dei mezzi pesanti, esattamente sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Previsioni traffico autostrade da bollino rosso: consigli per un viaggio sicuro

Per il controesodo di agosto si attende un traffico intenso per cui l’Anas consiglia di far controllare il proprio veicolo prima di partire. In particolar modo la pressione delle gomme, l’efficienza delle luci e i livelli di acqua e olio. Suggerisce inoltre di viaggiare informati consultando il meteo e di tenere d’occhio il calendario dei giorni critici come quelli appena evidenziati. Non bisogna poi mettersi al volante dopo aver bevuto e mettere la cintura nonché assicurare i bambini nei seggiolini.
Tra i consigli diramati dall’Anas c’è anche quello di non eccedere con i limiti di velocità e di viaggiare sulla destra. Inoltre il suggerimento è quello di usare la corsia veloce solo per il sorpasso nonché di mantenere sempre la distanza di sicurezza. È importante infine fermarsi se si è stanchi e non distrarsi mai mentre si guida.

Foto Autostrade per l’Italia.
[email protected]