Per il controesodo di agosto le previsioni del traffico sulle autostrade sono da bollino rosso già da oggi. È proprio il sito Autostrade.it che ha diramato una mappa con i giorni in cui gli automobilisti potrebbero trovare traffico intenso. Il primo è oggi pomeriggio mentre per domani 27 agosto la giornata è da bollino rosso per chi si metterà in auto di mattina o pomeriggio. Anche per domenica si attende traffico intenso sulle autostrade la mattina ed il pomeriggio mentre per lunedì il bollino rosso è soltanto al mattino.


Intanto una ricerca, come sottolinea Segugio.it, evidenzia sulle autostrade una grave mancanza di colonnine elettriche. Quindi il suggerimento prima di mettersi in macchina è quello di controllare quali sono quelle effettivamente operative.

Gravi carenze di colonnine elettriche

In vista del controesodo di agosto si prevede traffico intenso sulle autostrade per cui chi si mette in macchina è meglio che controlli quali sono quelle operative. Un report di InsideEVs, che è un portale dedicato alla mobilità, ha mappato per la prima volta la disponibilità dei punti di ricarica all’interno delle aree di servizio sulle autostrade (6943 chilometri). Purtroppo dall’analisi emerge che la disponibilità è insufficiente e disomogenea da Nord a Sud. Solo nel 7,5% delle aeree presenti sulle autostrade è possibile ricaricare la propria vettura elettrica.
L’indagine che è aggiornata a luglio scorso svela che su 506 stazioni di servizio operative soltanto 59 hanno le colonnine elettriche. Il totale è 254 punti di ricarica che scende a 172 punti di ricarica se si considerano solo quelli ad alta potenza ovvero da 150 a 350 Kw.

Traffico autostrade da bollino rosso per il controesodo di agosto

Oggi pomeriggio le previsioni del traffico autostrade è da bollino rosso. Anche domani e domenica si attendono lunghe code per il controesodo di agosto. Proprio per questo c’è lo stop dei mezzi pesanti sabato 27 dalle 8 alle 16 e il 28 dalle 7 alle 22. Il traffico non tornerà alla normalità già lunedì in quanto si attende un colpo di coda per gli ultimi rientri al mattino ma già al pomeriggio la situazione sarà più tranquilla.

Si prevedono poi condizioni normali per il 30 e per i giorni successivi.

Nuovi problemi per la circolazione ci saranno la mattina di sabato 3 settembre e per il pomeriggio del 4 settembre in quanto il traffico sarà da bollino rosso. Anche nella giornata del 4 settembre, poi, ci sarà lo stop dei mezzi pesanti dalle 7 alle 22 nella data che dovrebbe essere l’ultima per il rientro degli ultimi vacanzieri.

[email protected]