Concorso straordinario scuola: c’è la data per la prova scritta ma i posti messi al bando per regioni?

Data inizio concorso straordinario scuola, come si svolgerà la prova scritta, punteggio minimo e posti messi al bando.

di , pubblicato il
Data inizio concorso straordinario scuola, come si svolgerà la prova scritta, punteggio minimo e posti messi al bando.

Finalmente c’è una data per il concorso scuola straordinario ovvero quello per i docenti delle scuole medie e superiori con almeno 3 anni di servizio. La prova scritta inizierà dal 22 ottobre e si protrarrà fino alla metà di novembre in modo scaglionato. In ogni caso nella giornata di oggi il Ministero incontrerà i sindacati mentre è già iniziata una corsa contro il tempo per trovare aule informatiche nelle scuole per garantire a chi farà il concorso il distanziamento. Ecco maggiori informazioni in merito e l’elaborazione di Gilda come comunica LaRepubblica.it sui posti messi al bando per regioni.

Il 22 ottobre inizia il concorso straordinario scuola

Dopo mesi di polemiche è arrivata la data del concorso scuola con il quale verranno assunti 32 mila docenti. L’anno scolastico è già partito ma, come si sa, gli insegnanti precari non sono diventati di ruolo. Lo diventeranno quelli che passeranno il concorso in maniera retroattiva. Che significa? Ebbene che sarà loro riconosciuta retroattivamente la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro a partire dal 1° settembre 2020.

Come si svolgerà il concorso scuola?

Nel luogo in cui si svolgerà la prova scritta computer.base del concorso straordinario scuola all’ingresso verrà controllata la temperatura mediante termoscanner. Chi avrà una temperatura superiore ai 37 gradi e mezzo o una sintomatologia respiratoria non potrà accedere mentre i professori che sono in quarantena non potranno partecipare alla prova e per il momento non si parla di alcuna prova suppletiva.

Punteggio minimo e dati Gilda dei posti per regioni

La prova scritta dovrà essere superata con un punteggio minimo di 7 decimi, sarà distinta per classe di concorso e per tipologia di posto. Inoltre la durata sarà di 150 minuti.

Il sindacato Gilda, come comunica LaRepubblica.it, ha quindi elaborato i dati sui posti messi al bando per regioni. Da essi emerge che quelli in Lombardia saranno 6.929, in Piemonte saranno 3.142, in Veneto 3.111, in Emilia Romagna 2.803, nel Lazio 2.695, in Campania 2.368 ed in Toscana 2.572.

Leggete anche: Caos concorso scuola straordinario: prova slittata, ricorsi e richieste docenti con due anni di servizio

[email protected]

Argomenti: ,