Il 7 novembre scade il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione (Concorso scuola 2012: tutti i chiarimenti sulla domanda e le iscrizioni) al Concorso Scuola 2012. Chi fosse interessato può quindi ancora iscriversi online sul portale POLIS del MIUR inserendo codice fiscale, dati anagrafici e modalità di contatto.

La data delle preselezioni si avvicina (Concorso scuola 2012: la prova di preselezione. Cosa c’è da sapere): al momento dell’iscrizione il candidato dovrà specificare per quale regione e classe concorre. E proprio da questo punto di vista, non certo secondario, sono sorti dei dubbi per via di rettifiche dell’ultimo momento che hanno cambiato le carte in tavola complicando la situazione soprattutto per Licei Scientifici e Artistici.

Vediamo allora quali sono esattamente le cattedre disponibili.

I posti messi a disposizione dal bando sono in tutto 11.542, inclusi quelli per docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado e posti di sostegno. Il bando specifica anche che, per le classi di concorso per le quali non è stato bandito nessun posto, eventuali posizioni disponibili saranno assegnate a metà in base alla graduatoria dei concorsi degli anni passati e metà per le graduatorie ad esaurimento.

Liceo Scientifico: la classe di matematica A047 si fonde con quella di Fisica

I programmi di Matematica, così come inizialmente previsti dal  D.M. n. 82 del 24 settembre 2012 sono stati rettificati (Gazzetta Ufficiale del 9 Ottobre 2012).

Il testo originario infatti stabiliva che i docenti abilitati per la classe di concorso A047 potevano accedere all’insegnamento nel biennio dei licei scientifici; negli istituti tecnici aeronautici; negli istituti tecnici per geometri; negli istituti tecnici industriali; negli istituti tecnici nautici e negli istituti professionali. Resterebbe quindi alla lettera escluso il triennio del Liceo Scientifico. Tuttavia in base alla Riforma dei Licei, già in atto da tre anni, questi docenti possono insegnare anche nelle terze classi dei Licei Scientifici, andando dunque a togliere ore di Matematica dalla cattedra A049 (Matematica e Fisica).

La proposta di riordino delle classi (che al momento non è ancora in vigore) prevede la formazione di una classe unica A-21 chiamata Matematica e fisica, nella quale dovrebbe confluire il codice A047.

Liceo artistico: l’accorpamento con gli Istituti d’Arte crea qualche problema

Per quanto riguarda la formazione artistica, dall’unione di Licei Artistici e Istituti d’Arte in Licei Artistici si sono formati sei distinti indirizzi: Arti figurative, Architettura e ambiente, Design (suddiviso in settori produttivi, tra i quali rientra Design del libro), Audiovisivo e multimediale, Grafica, e Scenografia.

In base a questa suddivisione si creano situazioni ambigue: ad esempio chi  ha insegnato con la A09 nell’indirizzo di Grafica ora non può insegnare la stessa disciplina nell’indirizzo di Grafica del Liceo Artistico, anche se la prima materia è confluita nella seconda. Di fatti i  docenti di categoria A09, pur avendo un titolo valido per la stessa classe di concorso D13 (che confluisce nella futura categoria A012), sono svantaggiati rispetto ai loro colleghi già abilitati.

Resta poi dubbia la previsione della materia di Fotografia nelle scuole superiori.

Classe A013, laureati in discipline chimiche: per loro non ci sono posti?

Preoccupante anche il fatto che nell’elenco delle classi di concorso non risulti la A013, formata dai laureati in discipline chimiche, sebbene in molte province le graduatorie del concorso ordinario per questa classe siano esaurite (e in alcuni casi anche quelle ad esaurimento).