Fino al 1° agosto 2022 è possibile presentare domanda per iscriversi al concorso di Polizia di Stato per 292 vice ispettori tecnici. Nello specifico, i posti di lavoro riguardano i settori telematica e accasermamento. Il titolo di studio richiesto è il diploma. Per il settore accasermamento i numeri di posti a concorso sono 100, quelli per il settore telematica 192. Di seguito i requisiti generali di cui bisogna essere in possesso per partecipare, come inviare la domanda di partecipazione e come funzionano le procedure selettive.

Requisiti generali per partecipare al concorso di Polizia di Stato 2022 per vice ispettori tecnici

Per poter presentare la propria candidatura al concorso di Polizia di Stato 2022 per vice ispettori tecnici bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana
-idoneità fisica, attitudinale e psichica
-non aver compiuto 28 anni di età
-godimento dei diritti civili e politici
-assenza di condanna, anche non definitiva, per delitti non colposi né essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
-non essere stati espulsi o prosciolti dalle Forze Armate o dalle Forze di Polizia, né essere stati dispensati, destituiti o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione
-non essere sospesi dal servizio in via cautelare.

Come funziona la procedura selettiva del concorso di Polizia di Stato 2022 per vice ispettori tecnici

Nell’eventualità vengano presentate più di 5.000 candidature, la procedura inizierà con una prova selettiva. Successivamente, ci saranno gli accertamenti psico-fisici, quindi quello attitudinale. Si proseguirà poi con la prova scritta, la valutazione dei titoli (solo per i candidati che hanno superato tutte le precedenti prove) e infine la prova orale.

Come inviare la domanda di ammissione al concorso di Polizia di Stato 2022

La domanda di ammissione deve essere inviata entro le ore 23:59 del 1° agosto 2022 tramite la procedura informatica disponibile alla seguente pagina.