Anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento musicale primaverile dal vivo in piazza San Giovanni a Roma: il concerto del 1 maggio (trasmesso in diretta su Rai Tre). Un evento simbolico che tutti gli anni richiama pubblico da ogni parte d’Italia. In tempi di crisi infatti la festa dei lavoratori è diventato anche un modo per disoccupati e precari di rivendicare in modo pacifico e artistico il proprio diritto al lavoro. Anche per quest’anno è stata confermata la location: piazza San Giovanni.

 

Concertone del 1 maggio: presenti e assenti

Come tutti gli anni è inoltre già partito il toto-presenze per scoprire chi salirà sul palco. Appare quasi certa la presenza di Fiorella Mannoia, di Daniele Silvestri, di Fabri Fibra (escluso l’anno scorso per via dei testi considerati maschilisti) e degli Afterhours. Già questi nomi basterebbero ad attirare un pubblico di diverse fasce di età. Pare che l’organizzazione sia in trattativa anche per Caparezza. Alcuni rumors vorrebbero sul palco anche Eugenio Finardi, Levante, Clementino, Le luci della centrale elettrica, Bandabardo’, Piero Pelu’, i Motel Connection,  i Perturbazione e i Modena City Ramblers. E ancora: , Stefano Di Battista, Francesco Di Bella, Taranproject, Alberto Bertoli, P-Funking Band, Crifiu ed Enrico Capuano.

Concerto 1 maggio 2014: orari e scaletta

La conduzione del concertine quest’anno è affidata a Edoardo Leo insieme a Francesca Barra e Dario Vergassola. Si parte alle 15 con l’anteprima. Il tema dell’edizione 2014 è “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”. Se ne parlerà tra un’esibizione e un’altra insieme a grandi ospiti come lo scrittore Aldo Cazzullo, Carlo Petrini di Slow Food e la giornalista Federica Sciarelli