Concerto del 1 maggio 2013: cantanti, orari e informazioni

Una grande orchestra rock e il pubblico che diventa regista trasformando il concerto in un social movie

di , pubblicato il
Una grande orchestra rock e il pubblico che diventa regista trasformando il concerto in un social movie

Roma conferma l’appuntamento con il grande concerto del 1 maggio: per il 2013 l’obiettivo è trasformare il palco di San Giovanni in Laterano nel set di un social movie. Il tutto infatti non sarà solo seguito dalla maratona televisiva di Rai Tre ma diventerà un film con il pubblico regista. Molte le conferme ma anche le novità: Cgil, Cisl e Uil hanno presentato il programma del concerto nella conferenza stampa tenuta da Marco Godano e dai rappresentanti dei sindacati con la partecipazione del vice direttore di Rai3, Luca Mazza. Partiamo dalla presentazione, affidata alla comica Geppi Cucciari. Confermata la partecipazione della guest star Nicola Piovani. La nazionale italiana del rock Sul palco ad accompagnare gli artisti ci sarà l’orchestra rock diretta dal compositore e produttore musicale Vittorio Cosma.

Per l’occasione si sono riuniti grandi musicisti: Enzo Avitabile (al sax), Boosta dei Subsonica (alle tastiere), Fabrizio Bosso (alla tromba), Stefano Di Battista (al sax), Andrea Mariano dei Negramaro (alle tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini e Maurizio Solieri (alla chitarra). Nei prossimi giorni sarà reso noto anche l’elenco completo dei cantanti del concerto del primo maggio 2013: tra i primi confermati c’è Fabri Fibra Il concerto sarà anche un omaggio agli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana: da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti. I brani della tradizione saranno reinterpretati in chiave rock.

Il programma del concerto del 1 maggio: si parte con l’inno di Mameli

Come nelle passate edizioni la musica e l’intrattenimento partiranno dal pomeriggio. L’apertura del concerto serale è affidata a Giovanni Sollima che guiderà 100 violoncelli impegnati in una emozionante esecuzione rigorosamente rock dell’inno di Mameli. La scaletta sarà aggiornata con le imminenti conferme dei cantanti.

Il concerto del 1 maggio diventa un film: One million eyes, baby

Come ogni anno sono attesi milioni di persone. Ma per la prima volta il pubblico sarà regista: grazie ad un’applicazione per iPhone e Android creata su misura per l’evento e scaricabile gratuitamente ognuno dei presenti potrà girare un contributo di 15 secondi che racconti il momento più significativo dell’esperienza del concertone, dalla partenza da casa all’arrivo in piazza San Giovanni, dalle prove al finale. Il montaggio finale di tutti i contributi darà vita a un lungometraggio, dal titolo “One million eyes, baby“, con la regia coordinata da Stefano Vicario.

Artisti emergenti sul palco di San Giovanni: I’M Festival

I’M Festival è il contest che darà spazio sul palco di San Giovanni alla musica emergente. Nella prima fase, che si è svolta completamente online, sono stati selezionati 48 cantanti (tra 696 iscritti) ammessi alla fase live che si svolge fino a domani sul palco delle Officine Creative Ansaldo di Milano e che, dall’8 al 13 aprile, si sposterà alle  Officine Cantelmo di Lecce. I migliori 6 avranno la possibilità di esibirsi sul palco il primo maggio e tra di loro uno sarà eletto vincitore del contest.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: