C’è grande attesa per i concerti di Capodanno 2023 nelle principali piazze italiane. Dopo l’interruzione dei festeggiamenti a causa del Covid-19, quest’anno si tornerà a fare baldoria con tutta una serie di eventi gratuiti. Si sa ancora poco sui nomi degli artisti che saliranno sul palco per festeggiare il nuovo anno. Piccole anticipazioni arrivano da Napoli, Perugia e Alghero.

Arriva intanto una grande notizia riguardante Genova. Per la prima volta in questa città approderà il Capodanno d’Oriente che sarà un evento di portata storica per la città di Genova.

I giorni di festa saranno tre, dal 20 al 22 gennaio, come comunica il blogger italiano di origine cinese Ye Meike. Lo stesso, ha spiegato che al momento la manifestazione è ancora in fase organizzativa per cui il programma non è ancora disponibile.

Quel che si sa è che ci saranno gruppi di danze, giocoleria e musica. Inoltre la danza del drago e quella del leone nonché una sfilata finale che terminerà presso il palco sul quale parleranno alcuni esperti di integrazione e di cultura orientale. Per quanto concerne, invece, il concerto di Capodanno 2023 in piazza, ancora non si conoscono i nomi degli artisti.

A Napoli e ad Alghero

Ci sono delle piccole anticipazioni sui concerti di Capodanno 2023 a Napoli e ad Alghero. Partiamo dalla città partenopea dove il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato un Capodanno di 3 giorni che inizierà con il ricordo di Pino Daniele il 29 dicembre presso la Galleria Umberto I.

La giornata del 30 dicembre sarà dedicata, con tutta probabilità, ai bambini mentre il 31 a piazza Plebiscito, come annuncia il quotidiano Larepubblica, dovrebbe esserci il comico Peppe Iodice insieme a una schiera di cantanti e attori napoletani come Franco Ricciardi, Lina Sastri e Peppino Di Capri. A seguire, sul lungomare, dovrebbero esserci (così come nel passato) diversi punti musicali per tutti i gusti.

Ulteriori dettagli verranno comunicati nelle prossime settimane.

Ad Alghero, i protagonisti del Capodanno 2023 in piazza, saranno Lazza e Max Pezzali. Più nel dettaglio, il rapper che ama il pianoforte, si esibirà il 30 dicembre mentre l’idolo degli anni novanta con la canzone “Hanno ucciso l’uomo ragno” sarà sul palco il 31 dicembre. Maggiori dettagli sui concerti si avranno il 28 ottobre in quanto ci sarà la presentazione ufficiale del cartellone.

Concerti Capodanno 2023 a Perugia e Roma

La regione Umbria, in una nota, ha annunciato che sarà la città di Perugia a ospitare in prima serata e in diretta su Rai 1 la trasmissione “L’anno che verrà” condotta da Amadeus. Non si conoscono i nomi degli artisti che saliranno sul palco ma è probabile il ritorno di Cristiano Malgioglio e di Gigi D’Alessio. Quest’ultimo lo scorso anno dovette rinunciare a esibirsi a causa della positività al Covid-19. Per quanto concerne la location, la più simbolica è ovviamente quella di piazza IV Novembre. Si tratta però di un luogo delicato e fragile, vista la sua ricchezza artistica, per cui si attendono le decisioni della Rai e del comune di Perugia per capire dove si farà.

Chiudiamo con le città di Roma e Rimini. In merito ai concerti di Capodanno 2023 in piazza nella capitale d’Italia ancora non si sa nulla. C’è però un evento speciale al Palazzo dello Sport. Si tratta dello show “ma…diamoci del Tu” con Enrico Brignano.

A Rimini, invece, è stato reso noto dall’amministrazione che ci saranno le luminarie, il villaggio di Natale e la pista di pattinaggio. Con tutta probabilità, invece, si rinuncerà al concerto di Capodanno in piazzale Fellini. Il sindaco Jamil Sadegholvaad ha spiegato che non è possibile evitare di pensare alla crisi energetica che attanaglia le famiglie. Proprio per questo, ha spiegato, sarebbe inopportuno fare il concerto perché costa troppo.

Gli italiani all’unisono, intanto, aspettano con trepidante attesa il Capodanno. Sperano infatti che il nuovo anno possa essere migliore di quello precedente e la speranza è ancora più viva adesso. L’augurio di tutti è infatti quello che nel 2023 i prezzi di tutti i prodotti, comprese le bollette di luce e gas nonché la benzina e il gasolio, possano scendere.

[email protected]