Svezia e Finlandia nella Nato? Le richieste di accesso di queste due nazioni sono viste di buon occhio dall’Europa, esattamente da Berlino, da Londra ma anche da Luigi Di Maio. Intanto però Medvedev annuncia quanto segue “Missili nucleari russi nel Baltico se Svezia e Finlandia entrano nella Nato“.

Svezia e Finlandia nella Nato: il pericolo sono le bombe nucleari

Lis Truss,il ministro degli esteri britannico in merito alle minacce di Mosca sul possibile arrivo di missili nucleari se Svezia e Finlandia entreranno nella Nato, comunica che tali intimidazioni rafforzeranno solo l’alleanza atlantica.

Le due nazioni appena citate, spiega, sono infatti libere di scegliere il proprio futuro senza invadenze. Il Regno Unito, aggiunge Truss, sosterrà i due paesi qualunque decisione prenderanno.
Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza del Cremlino Medvedev è però stato chiaro. Mosca rafforzerà i suoi confini occidentali se i due paesi su indicati aderiranno al Patto Atlantico. Ha aggiunto inoltre sul suo canale Telegram che la Russia fino a questo momento non ha adottato alcuna misura. Se però sarà costretta lo farà. Ha spiegato poi che sarà necessario rafforzare il sistema di difesa aereo, il gruppo di truppe a terra e schierare forze navali nel golfo di Finlandia. La colpa, ha ribadito, non è della Russia in quanto non aveva intenzione di arrivare a tanto.
Il Pentagono intanto ha pubblicato la lista delle nuove forniture da inviare all’Ucraina e tra queste ci sono 18 obici (armi da fuoco di artiglieria), 40 mila proiettili sempre di artiglieria, sistemi radar di sorveglianza aerea e mine antiuomo. In più numerosi veicoli corazzati per aiutare le truppe ucraine sul campo. Nella nuova lista compaiono anche i droni kamikaze, i missili javelin, i giubbotti antiproiettile, gli elmetti e le attrezzature mediche.
Leggi anche:  Fine della guerra in Ucraina il 9 maggio 2022? Ecco dove la Russia starebbe preparando il carnevale della vittoria
[email protected]