Con la guerra di Putin in Ucraina il PIL russo crollerà, ecco le previsioni aggiornate

Le previsioni aggiornate sulla situazione russa, il PIL rischia di crollare con la guerra di Putin all'Ucraina.

di , pubblicato il
sanzioni russia

Arrivano previsioni funeste per il PIL della Russia. A dire la sua è Fitch Rating, l’agenzia americana. Secondo tali previsioni ci sarò un calo del PIL dell’8%, qualcosa di paragonabile alla crisi del 1998.

Previsioni PIL Russia, situazione critica

La guerra che Putin ha scatenato contro l’Ucraina ha portato l’Occidente intero a scatenarsi contro l’economia russa e le sanzioni si stanno inasprendo sempre più al fine di incidere sul sistema russo in maniera pesante. Secondo Fitch ci sarà un crollo in questo 2022, ma le dimensioni della crisi dipenderanno da quanto durerà la guerra e quanto saranno lunghe e severe le sanzioni che gli altri paesi stanno infliggendo a Putin.

Il sistema bancario e le relazioni commerciali della Russia sono fortemente compromesse, merito delle sanzioni inasprite dagli altri paesi. Molte multinazionali si sono viste infatti costrette a chiudere le loro attività in Russia, cosa che sta costringendo il paese a chiudersi sempre di più in sé stessa. La durata del conflitto con l’Ucraina probabilmente doveva essere molto più breve, ma l’inattesa resistenza del popolo sta complicando i piani di Putin.

Previsioni PIL Russia, crollo economico in arrivo

L’agenzia di rating Fitch ipotizza calo dello 8% quest’anno, seguito da un -0,2% nel 2023. Si tratta, avverte, di una contrazione “comparabile” a quella della crisi del 1998 e alla crisi finanziaria globale del 2007-2008.Non c’è solo Fitch però a fare previsioni sul PIL russo, ci vanno ancora più pesante altri esperti del settore. Infatti, Goldman stima calo PIL 2022 del 10%, Barclays del 12,4%. Le due banche comunque concordano nel prevedere impatti significativi sulle esigenze di spesa. In sostanza, se non ci saranno ulteriori restrizioni commerciali e prezzi particolarmente elevati delle materie prime, la Russia dovrebbe riuscire a far fronte al fabbisogno finanziario necessario per le sue esigenze di spesa.

Potrebbe interessarti anche Guerra in Ucraina, la Russia minaccia l’Italia: quali conseguenze e cosa rischia il nostro paese

Argomenti: