Il 5-Star Airline Rating è il prestigioso e unico marchio di Quality Achievement. Più esattamente è il migliore riconoscimento che le compagnie aeree possano ricevere. Esso è conferito da Skytrax dopo l’attenta analisi e valutazione di audit professionali dei prodotti delle compagnie aeree e degli standard di servizio in prima linea. Ricevere 5 stelle per una compagnia aerea, quindi, è proprio come ricevere le Stelle Michelin. Ovvero è come ottenere un segno distintivo di eccellenza.

Quali sono i migliori vettori al mondo per Skytrax

Il World Airline Star Rating è stato introdotto da Skytrax nel 1999.

Esso è un sistema di valutazione che classifica i vettori aerei in base alla qualità. Negli ultimi 22 anni, a sottolineare l’esclusività delle 5 stelle, c’è il fatto che sono riuscite ad ottenere queste ultime solo 11 compagnie aeree. Il premio delle Cinque Stelle che si chiama 5-Star Airline Rating più dettagliatamente riconosce quali sono le compagnie aeree che forniscono gli standard più elevati. Ciò in merito sia all’aeroporto che ai prodotti che si trovano a bordo. In più si aggiungono al punteggio anche gli standard del personale sia in aeroporto che a bordo.
Ottengono 5 stelle la Ana All Nippon Airways, compagnia aerea giapponese per la qualità dell’aeroporto, per i prodotti a bordo e per il servizio del personale. La Asiana Airlines, compagnia sudcoreana, per i medesimi parametri e la Cathay Pacific Airways, compagnia di bandiera di Hong Kong. Anche la Eva Air, compagnia aerea maggiore privata taiwanese, ottiene 5 stelle come la Garuda Indonesia (compagnia bandiera Indonesia) e la Hainan Airlines (cinese). Ad ottenere 5 stelle ci sono anche la Japan Airlines (compagnia giapponese), la Korean Air (coreana), la Lufthansa (tedesca) e la Qatar Airways (del Qatar). Infine ottiene il massimo riconoscimento la Singapore Airlines (la compagnia di bandiera di Singapore con una forte presenza nel Sud Est Asiatico).
Leggi anche: Voli low cost, ecco come si volerà nel 2022 e le compagnie aeree più quotate
[email protected]