Nonostante manchino ancora quasi due mesi alle feste di Natale 2021, l’aumento dei contagi dovuto alla nuova sottovariante Delta Plus e il timore di nuove restrizioni proprio come era accaduto lo scorso anno, stanno spingendo gli esperti a fare le prime previsioni sul Natale. Che cosa dobbiamo aspettarci per Natale? Ci saranno restrizioni? Zone rosse?

Come sarà il Natale 2021, le ultime previsioni

Attualmente, tutte le regioni italiane si trovano in zona bianca e sembra difficile ipotizzare il ritorno di lockdown nazionali o zone rosse.

Solo nel caso di un aumento consistente dei casi, alcune regioni potrebbero cambiare colore o prevedere delle restrizioni locali. Gli esperti, però, invitano comunque a non abbassare la guardia e non dimenticare le norme di igiene come mascherina, lavaggio mani e distanza per non incappare nello stesso problema di alcuni paesi europei, dove i contagi sono aumentati molto. Basti pensare a Gran Bretagna, Austria, Germania, i paesi dell’Est, dove la situazione è molto delicata. Mentre in Gran Bretagna si pensa ad un pass vaccinale, in Austria sta prendendo gamba l’ipotesi di un lockdown solo per non vaccinati.

Il parere degli esperti

Secondo Sergio Abrignani, immunologo dell’università di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico, avendo già l’85% di vaccinati sarà molto più facile affrontare i prossimi mesi. L’ideale sarebbe arrivare con il 90% di vaccinati a Natale in modo da stare più tranquilli. Per ora, insomma, si possono scongiurare lockdown e restrizioni, ma il virologo Fabrizio Pregliasco, intervistato da Rai Radio 1 ha spento gli entusiasmi e ha consigliato di non esagerare con i pranzi di Natale, sostenendo, appunto, tavolate composte da massimo 6-8 persone. Sarebbe dunque ancora meglio evitare pranzi e cene di Natale con tante persone. Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, invece, se la situazione rimarrà come quella attuale:
“Potremmo fare un cenone in libertà. Ancora però ci saranno il distanziamento, la mascherina e il green pass”. 

Vedi anche: Lockdown in Italia possibili con la quarta ondata e la nuova variante Delta Plus: “Natale massimo in 8 a tavola”