Dal 4 maggio gli italiani hanno ripreso in parte la vita di prima ma con parecchi cambiamenti causati dall’emergenza coronavirus. Con la riapertura delle aziende e della maggior parte dei luoghi di lavoro i cittadini hanno ripreso ad usare i mezzi pubblici per spostarsi con tutte le accortezze che vanno dalla mascherina obbligatoria, il distanziamento etc.

Come evitare il contagio sui mezzi pubblici

Spostarsi con i mezzi pubblici, che siano treni, autobus e metropolitana è sicuro? Secondo gli esperti il coronavirus può sopravvivere per 72 ore sulle superfici di acciaio dei mezzi pubblici, ecco perché è importante seguire delle regole specifiche al di là dei sistemi messi in atto dalle società e dal governo per rendere gli spostamenti sicuri.

Come riporta anche Business Insider, che ha accolto i consigli di vari esperti, basta seguire alcune regole per evitare il contagio.

Il primo riguarda il cellulare. E’ sconsigliato usare il telefonino mentre ci si trova sulla metro o autobus. Anche se appare difficile che qualcuno tossisca proprio sullo smartphone, gli esperti consigliano di tenerlo in tasca e quindi non toccare il telefono durante il tragitto. In ogni caso una volta scesi dal mezzo pubblico, è sempre bene pulire il telefono con delle salviette e lavarsi le mani.

Il secondo consiglio riguarda l’igienizzante per mani. Si consiglia di portarlo sempre con sé in modo da averlo a disposizione anche mentre si viaggia in metro o bus e usarlo così all’occorrenza. Una volta scesi comunque e tornati a casa è sempre bene lavarsi subito le mani.

Importante anche non toccarsi la faccia, soprattutto occhi, naso e bocca. È vero che è un’abitudine che in tanti hanno e difficile da scacciare ma almeno mentre ci si trova a bordo sarebbe importante evitare di toccarsi.

Allontanarsi da chi tossisce o starnutisce

 Secondo gli esperti se qualcuno sui mezzi starnutisce o tossisce, è meglio spostarsi lontano, magari dall’altra parte del vagone o se non si riesce dare la schiena a chi ha tossito, questo perché secondo gli esperti non bisogna  essere sottovento rispetto alla tosse.

Un altro consiglio è quello di evitare il contatto con i sostegni dell’autobus come le maniglie, corrimano e i sedili. Meglio usare un fazzoletto da gettare subito dopo se proprio si devono toccare e comunque non toccarsi mai la faccia dopo.

Per evitare il contagio si consiglia poi di non mangiare o bere sui mezzi e di disinfettare la borsa una volta tornati a casa. Se possibile evitare anche di appoggiare la borsa a terra.

Un nostro lettore inoltre ci fa notare che sarebbe meglio stare distanti da chi indossa mascherine FFP2 o FFP3 con valvole monodirezionali poiché se infetti potrebbero contagiare altri utenti che indossano la mascherina chirurgica.

Leggi anche: Calcio e Coronavirus, le date della ripresa di tutti i campionati d’Europa

[email protected]