Impossibile non essersi mai chiesti come e quando è nato il primo dentifricio nella storia. Un tempo, infatti, nessuno si lavava i denti con il dentifricio vero e proprio che conosciamo oggi. Oltretutto, non estiva il concetto di “lavare i denti” ma solo di sbiancarli.

Quando è nato il primo dentifricio nell’antichità: così Egizi, Romani e Greci sbiancavano i denti

I primi riferimenti al dentifricio risalgono agli antichi egizi, che usavano pulirsi i denti con una miscela di iris. Probabilmente strofinandola sui denti o forse masticandola.


In seguito, furono Greci e Romani, che per sbiancare i denti aggiunsero alla ricetta degli abrasivi con gusci di ostriche da strofinare sui denti con l’aggiunta di un mix di spezie da masticare per l’alito. Nel 1300 gli europei iniziarono ad usare una soluzione a base di acido nitrico molto corrosiva che sbiancava i denti ma faceva aumentare moltissimo le carie.

Dal ‘500, alla nascita del dentifricio con il fluoro

Nel 1500, la ricetta si perfezionò ulteriormente. Gli europei presero un modello americano basato sul pane bruciato, un’altra variante conteneva allume di bruciato. Non siamo ancora arrivati al dentifricio vero e proprio. Nel 1700, si usava pulire i denti con una spugna e acqua tiepida, aggiungendo qualche goccia di acqua distillata al rosmarino. Nel XIX secolo, il dentifricio era rappresentato da una polvere abrasiva usata per togliere i residui di cibo ma dal sapore non proprio buono, la ricetta fu perfezionata con l’aggiunta di glicerina, così il composto somigliava maggiormente a quello che conosciamo oggi.

Nel 1892 fu il dottor Washington Sheffield a pensare ad inserire il dentifricio dentro al tubetto (la Dr Sheffield’s Creme Dentifrice): in precedenza, infatti, le persone usavano delle polverine da mettere nei denti. Dentifricio che poi fu commercializzato da Colgate. Nel 1900, con l’evolversi della società, si iniziò ad usare una pasta fatta di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio che andava usata con lo spazzolino da denti.

La vera popolarità si raggiunse solo durante la Prima Guerra Mondiale. Intorno al 1915, venne aggiunto il fluoro. Arriviamo così al 1950, quando la casa produttrice Procter & Gamble iniziò a studiare dei nuovi dentifrici al fluoro che furono lanciati nel 1955.

Vedi anche: Migliori dentifrici secondo la classifica di Altroconsumo, 12 test ne dimostrano l’efficacia