Dal 1° febbraio oltre all’obbligo di Green Pass per poste, banche, negozi e centri commerciali oltre all’avvio delle sanzioni per gli over 50 non vaccinati, cambiano anche le regole per i viaggi UE.

Viaggi in Ue, le nuove regole per tampone e Green Pass dal 1 febbraio

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che prevede dal 1° febbraio al 15 marzo di rientrare in Italia da uno Stato dell’Unione Europea senza il tampone ma solo presentando il Green Pass. Poco prima di Natale, il governo aveva deciso, visti i contagi in forte aumento, di imporre l’obbligo di tampone antigenico o molecolare per chiunque entrasse in Italia da uno dei paesi Ue.

Il cambiamento da febbraio si impone visto che nonostante il numero di contagi molto alto, il numero di vaccinati e gli immuni permettono di allentare le regole e quindi tornare alle origini. In sostanza, chi torna da un viaggio o rientra da un paese Ue non dovrà più fare il tampone se in possesso del Green Pass.

Novità per i corridoi turistici covid free, ecco i nuovi paesi

Novità anche per i corridoi turistici. Al momento e fino al 31 gennaio, i paesi che fanno parte dei corridoi covid free sono Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (le zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam) da febbraio, invece, il ministro della Salute ha ampliato la lista dei posti dove si potrà andare con questo sistema anche a Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.
Con i corridoi turistici è possibile viaggiare verso i paesi inseriti nella lista rispettando alcune regole come soggiornare in strutture selezionate, fare un tampone prima della partenza, uno durante il soggiorno e uno prima di ripartire. Le regole resteranno le stesse ma da febbraio i paesi parte dei corridoi covid free saranno di più.


Per adesso restano invece le stesse le regole relative ai viaggi verso i paesi della lista A,B, C, D ed E.

Vedi anche: Viaggi e Covid: i paesi che riaprono le frontiere nel 2022 e le nuove regole per viaggiare con il Green Pass