Uno studio pubblicato sul Journal Endocrinology & Metabolism comunica che fare una colazione abbondante ed una cena moderata è il segreto per contrastare i chili di troppo. Tale studio è stato condotto da Juliane Richter che lavora  all’Univesità di Lubecca in Germania. Ecco le info in merito.

Lo studio: le info

Lo studio condotto ha coinvolto un piccolo gruppo di persone. Nel dettaglio per tre giorni queste ultime hanno dovuto consumare una colazione moderata ed una cena abbondante. Inoltre per gli altri successivi tre giorni il contrario ovvero una colazione più abbondante al mattino ed una cena più leggera la sera.

Per valutare il metabolismo di tali individui, poi, gli esperti hanno utilizzato la “termogenesi” sia nel primo che nel secondo esperimento. Per chi non lo sapesse questo termine indica quel particolare processo metabolico per il quale l’organismo produce calore sopratutto nel tessuto dei muscoli e in quello adiposo. Si ricorda che l’entità della termogenesi e del metabolismo dipendono anche da altri fattori genetici per cui possono variare da persona a persona.

Ecco cosa ha rilevato lo studio

Lo studio effettuato ha rilevato che chi mangia poco a colazione ha poi più fame nel resto della giornata ed il desiderio maggiore è sopratutto quello di consumare dolci. Si è riscontrato inoltre che facendo una colazione abbondante la mattina, il metabolismo diventa più attivo e tradotto significa che si bruciano più calorie durante tutta la giornata. Gli esperti sono quindi giunti alla conclusione che la colazione abbondante aiuta a tenere sotto controllo il peso e va bene quindi sia per chi vuole dimagrire sia per chi desidera soltanto mantenersi in forma.

Leggete anche: Spaghetti, ricerca scientifica svela il segreto della pasta

[email protected]