Ormai guidare in auto in città non solo è diventato rischioso per i pedoni, ma anche per gli automobilisti stessi. Capita sempre più spesso di vedere guidatori che stanno al volante tenendo il cellulare in mano o altri distratti e non rispettano le norme. Le liti ai semafori sono all’ordine del giorno, ma bisogna fare attenzione anche a quando si attraversa la strada. Le normative del Codice della Strada cambiamo sempre e lo scopo è proprio quello di garantire la sicurezza sia di chi cammina che di chi guida.

Con sempre più auto in circolazione e sempre più persone distratte le regole vengono aggiornate. Cambiano le sanzioni e alcune possono arrivare anche a 655 euro. Come nel caso che vi stiamo per raccontare.

Si tratta di un vero salasso. Dal 2023, oltretutto, le multe potrebbero anche aumentare del 10% a causa dell’inflazione ma questa è un’altra storia. Per far rispettare il codice della strada, le amministrazioni comunali stanno puntando non solo a semafori intelligenti ma anche nuovi autovelox velocar, come quelli attivi a Firenze e che stanno creando non poche polemiche a causa dell’alto numero di multe che stanno facendo.

Codice della Strada, si rischia una multa di più di 600 euro con questa mossa azzardata sulle strisce pedonali

Il limite di velocità superato o il passare ugualmente quando scatta il semaforo giallo, non sono i soli problemi a cui devono fare attenzione gli automobilisti. Il Codice della Strada si è arricchito di nuove normative, come quella legata all’auto che non lascia la precedenza al pedone sulle strisce pedonali. In precedenza, infatti, la norma diceva che l’automobilista doveva far passare il pedone quando questo aveva già messo piede sulle strisce. Bastava anche aver iniziato a camminare sulla prima per farsi notare e a quel punto l’auto doveva dare la precedenza.

Nella nuova normativa, riferita all’articolo 191, si legge che il pedone ha la precedenza anche se si trova in prossimità delle strisce e ancora non le ha occupate.

In sintesi, se un pedone deve attraversare la strada e sta per arrivare dove c’è la striscia pedonale, avrà già la precedenza prima di marciare sulle stesse. L’automobilista dovrà quindi frenare in tempo e farlo passare anche se ancora si trova sul marciapiede. Il rischio è, infatti, quello di ricevere una multa fino a 655 euro.

Dove vale la regola

Ovviamente, la regola vale solo per gli attraversamenti pedonali segnalati e non su strade dove il pedone non può attraversare. Capita di sentire automobilisti arrabbiati perché la striscia pedonale non era ben visibile in quanto alcune auto erano parcheggiate proprio lì e quindi non era facile vedere il pedone in procinto di attraversare.

In questo caso basta chiamare la polizia stradale che multerà le auto parcheggiate sulle strisce pedonali. In ogni caso, la sanzione per chi non lascia precedenza al pedone partono da 167 euro e arrivano a 655 euro. E non è poco. Ormai il codice della strada è sempre più severo e si adatta ai tempi che cambiano.