In molti si staranno chiedendo chi sono i Clean Bandit, tra gli ospiti internazionali della prima serata di Sanremo 2017, in onda stasera 7 febbraio. La band inglese per molti è totalmente sconosciuta soprattutto se affiancata a grandi nomi come quelli di Tiziano Ferro o Robbie Williams, che pure saranno tra ospiti di questo Festival. Scopriamo la biografia della band e conosciamoli meglio.

Biografia e brani di successo

I Clean Bandit sono una band inglese nata nel 2009 e formata dai fratelli Jack Patterson e Luke Patterson e Grace Chatto, fidanzata di Jack.

Il trio produce sostanzialmente musica elettronica e house con elementi fusion di musica classica e deep house. I loro pezzi sono soltanto musicali, infatti, per ogni brano si servono di una voce diversa che di volta in volta collabora con loro. Il primo singolo del 2012 non ha ottenuto i risultati sperati ma la band si è rifatta alla grande nel 2014, grazie al pezzo Rather Be, che in poche settimane si è piazzato tra i primi posti tra i singoli più venduti in Uk. La band è riuscita poi a vincere i Grammy Awards nel 2015 proprio grazie allo stesso brano, che li ha consacrati anche a livello internazionale.

In seguito è uscito l’album New Eyes, disco d’oro in Gran Bretagna, da cui sono stati estratti altri singoli di successo come Extraordinary, numero uno anche in Italia, e Rockabye, cantato dall’artista inglese Anne-Marie, che ha avuto addirittura 230milioni di visual su Youtube. Di recente la band è stata protagonista anche nell’ultima edizione di X-Factor, in cui hanno preso parte alla finale esibendosi con Roshelle, mentre nel 2017 sono candidati a Brits Awards con ben due nomination. Avremo modo di conoscerli meglio e ascoltare la loro musica stasera durante la prima serata di Sanremo 2017.