Classifica stazioni ferroviarie europee: le migliori del 2021

Stazioni ferroviarie europee: la classifica delle migliori del 2021. Tra le prime otto c'è anche una stazione italiana.

di , pubblicato il
classifica stazioni ferroviarie europee

Per il secondo anno consecutivo è arrivata la classifica delle migliori stazioni ferroviarie europee 2021. Il risultato nasce da un mix di fattori tra cui l’esperienza dei viaggiatori, il numero delle destinazioni e l’affollamento alle piattaforme di accesso. L’analisi è stata effettuata dal Consumer Choice Center per l’European Railway Station Index che ha analizzato le cinquanta più grandi stazioni d’Europa. Ha quindi stilato una classifica: ecco lemigliori 10 stazioni tra cui figura anche un’italiana.

Stazioni ferroviarie europee: il criterio di scelta

Il Covid-19 ha limitato molto la libertà di viaggiare sia in Europa che nel mondo ed i lunghi viaggi oramai sono diventati un lontano ricordo. Però con il lancio del vaccino è tornato l’ottimismo e in molti hanno iniziato a prenotare per quest’estate. La seconda edizione dell’Indice delle stazioni ferroviarie europee, quindi, ha cercato di classificare in base ai parametri su indicati le stazioni ferroviarie europee più a misura di passeggero.
L’indice generale di esperienza dei viaggiatori oltre ai parametri indicati aggiung la concorrenza delle diverse compagnie ferroviarie. Inoltre i servizi di ride-hailing (vettura più autista), lo shopping ed i ristoranti sul luogo. E infine la comodità, il wi-fi e la lounge in prima classe.

Classifica delle migliori 8 stazioni

Al 1° posto della classifica delle migliori stazioni dei treni d’Europa c’è la Leipzig Hauptbahnhof a Lipsia con 116 punti. Al 2° posto figura invece la Wien Hauptbahnhof a Vienna con 108 punti seguita dalla St. Pancras di Londra con 106 punti. Al 4° posto troviamo la Amsterdam Centraal ad Amsterdam con 101 punti a pari merito con la stazione Moscow Kazansky a Mosca. Al 5° posto figurano con 96 punti la Frankfurt (Main) Hauptbahnhof di Francoforte e la München Hauptbahnhof Monaco. Infine al 6° la Moscow Kursky di Mosca, al 7° Milano Centrale e all’8° Birmingham New Street a Birmingham.

La stazione di Lipsia è la migliore anche se al momento non si può viaggiare all’estero. È la migliore perché offre il numero maggiore di destinazioni nazionali nonché tanti negozi e ristoranti.

Leggi anche: Auto, nave, treno e aereo: quale mezzo inquina di meno?
[email protected]

Argomenti: ,