È stata diramata la nuova classifica dei sindaci e governatori più amati del 2021 secondo il Governance Poll 2021 di Noto Sondaggi per il Sole24Ore. Sono stati messi a confronto i sindaci di 105 città italiane  e 17 governatori. Dall’analisi è emerso che le superstar continuano ad essere Luca Zaia e Bonaccini che restano stabili in vetta. Ecco maggiori dettagli.

Ecco la classifica dei sindaci e governatori più amati del 2021

Dalla classifica dei migliori sindaci 2021 pubblicata da Ilsole24ore emerge che il più amato è Antonio Decaro del Pd che è il sindaco di Bari con il 66,3% delle preferenze.

È seguito da Luigi Brugnaro (sindaco di Venezia) con il 62% delle preferenze. Ricordiamo che quest’ultimo il 27 maggio 2021 ha fondato insieme a Giovanni Toti il partito “Coraggio Italia”.

A pari merito c’è anche Giorgio Gori che è il sindaco di Bergamo del Partito Democratico. Segue il sindaco di Ascoli Piceno il cui è Marco Fioravanti del Centrodestra con il 61% delle preferenze. Agli ultimi posti ci sono invece Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, che perde altre quattro posizioni e si piazza in penultima posizione al 104° posto con il 35% dei consensi e Salvo Pogliese. Quest’ultimo è all’ultima pozione con il 30% dei voti ed è il sindaco di Catania.

I più amati del 2021

Se Antonio Decaro è uno tra i sindaci più amati, Luca Zaia (Lega) è invece il governatore più amato. Quest’ultimo che è il presidente della regione Veneto rafforza il suo primato con un +4% che lo porta al 74% dei consensi. Al secondo posto figura Stefano Bonaccini (Pd), presidente della regione Emilia Romagna con il 60% dei voti ed un più 8,6% in più rispetto al 2020. Al terzo posto c’è Massimiliano Fedriga (governatore Friuli) che scende d una posizione con il 59% delle preferenze a pari merito con Vincenzo De Luca, governatore della Campania.

Leggi anche: Sondaggi politici sulle elezioni a Roma: Pd alla riscossa, con Gualtieri si vince
[email protected]