Nonostante in passato l’avvento delle app di messaggistica istantanea avesse fatto dubitare sulla sua sopravvivenza, la posta elettronica continua a essere il mezzo di comunicazione più utilizzato al mondo. Oggi chiunque abbia accesso alla linea Internet possiede una propria casella email gratis. Di più, chiunque abbia uno smartphone ha un account email, grazie al quale può sincronizzare foto, video, documenti e quant’altro sfruttando uno dei tanti servizi cloud oggi disponibili. E dove c’è domanda, c’è anche l’offerta: in questo articolo abbiamo raccolto i migliori account di posta elettronica gratuiti, per usare i quali non è dunque richiesto nemmeno un centesimo.

Email gratis, classifica migliori account di posta elettronica

Ecco la lista dei migliori account di posta elettronica gratuiti secondo il noto portale informatico navigaweb.net:
1. Gmail
2. Outlook.com
3. Yahoo Mail
4. ProtonMail
5. GMX Mail
6. Virgilio Mail
7. Mai.com
8. Email.it
9. Libero Mail.

Gmail è il miglior account di posta

Inutile girarci tanto attorno, anche nel 2022 il miglior account di posta elettronica per l’invio e la ricezione di email rimane Gmail, il servizio gratuito offerto da Google. Disponibile sia da PC che da smartphone e tablet, offre 15 GB per conservare messaggi e allegati (memoria condivisa con altri due servizi di Google, Foto e Drive), il miglior filtro antispam e consente di gestire i contatti presenti in rubrica. Inoltre, l’account Gmail coincide con l’account Google, elemento imprenscindibile per chiunque usi un telefono Android.

Un altro account di posta elettronica gratuito, in competizione diretta con Gmail, è Outlook.com. Tra i suoi principali punti di forza si annoverano l’assenza di pubblicità, l’integrazione con l’app Posta di Windows 10 e Windows 11, in aggiunta al programma Microsoft Outlook della suite Office365. Inoltre, così come Gmail, anche l’account Outlook è indispensabile per l’utilizzo dei PC con a bordo il sistema operativo Windows.


Sul gradino più basso del podio troviamo Yahoo Mail, un tempo il servizio di posta elettronica più usato al mondo. Rispetto alla concorrenza non è indispensabile per usare un determinato servizio o dispositivo, ma ha il vantaggio di offrire 1 TB di spazio per gli allegati ricevuti via email.

Vedi anche: Antivirus gratis 2022 per Windows, ecco la classifica dei 5 migliori del momento da scaricare