Newsweek ha pubblicato la classifica dei migliori ospedali smart del mondo 2021. Come si sa con la pandemia gli ospedali sono stati sottoposti a stress con continui cambi di protocollo e con un massiccio lancio di vaccini. Durante la pandemia, poi, si è capito quanto sia importante la tecnologia. Gli ospedali che hanno resistito meglio all’emergenza da Covid-19 sono stati infatti quelli aperti all’integrazione di nuove tecnologie. Nella maggior parte dei mercati sanitari queste ultime sono infatti diventate un elemento grande di differenziazione.

Si stima infatti che il mercato della tecnologia negli ospedali intelligenti dovrebbe arrivare alla cifra di 35 miliardi di dollari nel 2021 e gli 83 miliardi entro il 2026. Questa nuova attività è sempre più voluta non solo per la popolazione crescente ma anche per quella che invecchia. I pazienti, quindi, attendono un’assistenza migliore ed è la tecnologia che potrà fare la differenza.

Migliori ospedali smart del mondo: ecco la classifica 2021

Tra le principali tecnologie di cui hanno bisogno gli ospedali c’è sicuramente la telemedicina che si è rivelata preziosissima durante la pandemia. Essa non è nient’altro che la capacità di fornire servizi, monitorare i pazienti e comunicare con loro a distanza. Utilizzare questo servizio riduce i costi, individua i problemi in modo più veloce ed inoltre rende l’assistenza sanitaria più veloce e più comoda. Anche per le cure ospedaliere, il monitoraggio diviene sempre più importante così come l’apprendimento automatico ed altre forme di intelligenza artificiale.

Detto ciò, ecco quali sono i 10 migliori ospedali al mondo e i primi 5 italiani:
1. Mayo Clinic – Rochester negli United States a Rochester;
2. The Johns Hopkins Hospital negli Stati Uniti d’America a Baltimora;
3. Cleveland Clinic negli Usa a Cleveland;
4. The Mount Sinai Hospital negli United States a New York;
5. Massachusetts General Hospital negli Stati Uniti d’America a Boston,
6. Brigham And Women’s Hospital in Usa a Boston;
7.

Cedars-Sinai Medical Center in Usa a Los Angeles;
8. Karolinska Universitetssjukhuset in Svezia a Solna;
9. MD Anderson Cancer Center in Usa a Houston e
10. Charité – Universitätsmedizin Berlin in Germania a Berlino.
Per quanto concerne la classifica italiana, c’è in 34° posizione l’Istituto Clinico Humanitas a Rozzano e l’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma al 51° posto. E ancora al 55° posto l’ Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, al 58° l’ Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato ed infine all’85° il Policlinico Universitario A. Gemelli.
[email protected]