Quali sono i migliori detersivi per lavastoviglie in gel, in sacchetti, polvere, pasticche ed altri formati? A questa domanda è la Mamavation a rispondere. Quest’ultima è una comunità di genitori green che ha testato e confrontato circa cento detersivi diversi cercando sostanze dannose per l’ambiente e l’uomo.

I migliori detersivi per lavastoviglie

Lo scopo dei migliori detersivi per lavastoviglie è quello di fare risparmiare tempo e fatica ma anche l’acqua se la lavastoviglie si usa in modo corretto. Ce ne sono di diversi tipi: c’è quello in gel che è concentrato per cui ne basta poco.

Quello in polvere che non si trova facilmente sul mercato e le pastiglie che sono le più diffuse. Esse sono monodose e già pronte per l’uso e il vantaggio è che oltre all’esatto dosaggio hanno anche una forza pulente più elevata. Per chi non lo sapesse, poi, ci sono le formulazioni “tutto in uno” con le quali non è richiesta l’aggiunta né del brillantante e nemmeno del sale.

I test

Altroconsumo di recente ha stilato una classifica in cui al primo posto c’era quello Esselunga pastiglie al limone mentre al secondo posto il Pril Gold 12 azioni. Per la scelta green, invece, ha premiato “per chi ama la natura” venduto sempre dalla catena Esselunga.
Ebbene ora arriva il test americano di Mamavation che ha confrontato tanti detersivi per lavastoviglie venduti negli States. Non tutti ovviamente hanno superato il test anzi quelli che l’hanno passato senza danneggiare le macchine sono davvero pochi. Come detto, quasi la totalità dei prodotti venduti sono americani, alcuni però si trovano anche in negozi italiani oppure online. Mamavation denuncia che purtroppo in tanti detersivi sono ancora utilizzati molti ingredienti che possono creare problemi di tossicità per gli organismi acquatici ma anche problemi di biodegradabilità. Alcuni, inoltre possono presentare eutrofizzazione che si verifica quando c’è troppa saturazione di nutrienti nell’ambiente con la conseguenza di problemi come la fioritura delle alghe.


Ebbene, dall’analisi emerge che il migliore risulta essere il Pure Haven seguito dall’Ecover polvere e dall’Ecover Zero pastiglie. Questi ultimi si trovano in vendita anche su Amazon.
Leggi anche: Migliori zuppe pronte secondo il test di Altroconsumo

I migliori tè 2021 per qualità, feedback utenti e caratteristiche
[email protected]