Quali sono i migliori anime al mondo? Fare una classifica di questo tipo in realtà non ha molto senso. Quando si parla di arte, anche se pop e di largo consumo, il giudizio è estremamente soggettivo, quindi non è certo possibile dire che tale titolo sia meglio di un altro. Ci sono però alcuni criteri più o meno oggettivi, proveremo quindi a considerare il successo e il giudizio degli esperti per stilare questa top ten.

Classifica migliori anime, i titoli

Come dicevamo, ci affideremo essenzialmente agli esperti e alla risposta del pubblico per mettere in ordine i 10 migliori anime di tutti i tempi. Ecco quindi quelli assolutamente da non perdere, ma prima un paio di cenni storici per i neofiti.

Con anime si intende l’animazione giapponese, si tratta quindi di cartoni animati derivanti da manga, ossia i fumetti nipponici da cui sono ispirati i cartoni. Ecco quindi la top ten:

10 – One Piece – una serie imperdibile, il manga ha venduto 470 milioni di copie, pare sia il più venduto al mondo. La serie è composta da 944 episodi.

09 – Dragon Ball – lo si ama o lo si odia. Non mancano i detrattori, poiché la bellezza del manga di origine gli è nettamente superiore. È innegabile però che si tratti di uno degli anime più famosi di sempre, e se si vuole diventare cultori di questa forma d’arte, non lo si può certo snobbare con troppa facilità.

08 – Naruto – l’epopea del piccolo grande ninja che diventerà leggende. Una storia che saprà coinvolgere tutti, divertendo ed emozionando.

07 – Cowboy Bebop – ha fatto incetta di premi ed è considerato unanimemente un capolavoro del genere. Ambientato nel 2072, la galassia è difesa da una squadra di poliziotti Cowboys che prova a mantenere la pace, mentre gli uomini colonizzano altri pianeti.

06 – One Punch Man – altro grande successo planetario, si tratta di un anime che diverte e parodizza il genere shonen dei manga mettendo alla berlina le caratteristiche più ridicole.

Protagonista un ragazzo che riesce a imparare come sconfiggere ogni avversario con un singolo pugno.

05 – Death Note – una storia speciale, mai banale e sempre capace di rinnovarsi, si tratta di uno degli anime più interessanti di sempre, perfetto sia per chi vuole solo intrattenersi che per un pubblico più esigente.

04 – L’attacco dei giganti – altro titolo che di questi tempi va per la maggiore. Pieno di colpi di scena e dalla trama incredibilmente dettagliata e avvincente. Il protagonista assiste alla distruzione della sia città da parte di giganti, ma sarà proprio lui a guidare la riscossa unendosi alla Legione Esplorativa.

03 – Neon Genesis Evangelion – per molti è il meglio degli anime anni 90, in generale si tratta di uno dei prodotti più amati di sempre. Parte da una trama in stile mecha, per divenire un complesso affresco di personaggi ricchi di spessore, grazie a molti monologhi interiori che ne arricchiscono la psicologia.

02 – Rocky Joe – chiudiamo con un anime un po’ datato, ma non per questo minore, anzi se lo mettiamo al primo posto è proprio perché eccelle su tutti gli altri. Si tratta probabilmente di un classico che non morirà mai, un prodotto di una bellezza e una poesia commoventi. Riesce a riscrivere la complessità del manga originale con grande maestria. Da noi in Italia arrivò censurato, con un finale completamente diverso.

01 – Akira – il capolavoro dei capolavori, il prodotto finito della perfezione. Non un semplice anime, ma un vero e proprio film. Si tratta, a dispetto di tutti gli altri titoli fin qui presentato, di un prodotto cinematografico e non televisivo. In un senso più ampio è forse anche scorretto inserirlo in questa classifica, ma anche se non a puntate è comunque un anime, in quanto cartone derivato da un manga. Il capolavoro del regista Katsuhiro Ōtomo ha avuto una grande influenza culturale, sin dalla sua uscita nel 1988.

Potrebbe interessarti anche Giornate Fai di autunno 16-17 ottobre 2021: luoghi da visitare Lombardia, Piemonte e Sicilia